Diario di un’ installazione Debian Sarge Minimale
Data: 30 Luglio 2005Autore: Maurizio Pelizzone
Da qualche settimana sarge è diventata stabile, ho deciso quindi di installare una macchina con questa release. Prima di iniziare scarico l’ultima versione minimale ( netinstall ) dal sito debian.
La configurazione del pc è la seguente PIII 1000 128 Mb di ram Hd 20 gb 1 schede di rete dlink 538tx
Metto il cd dentro il lettore. al prompt digito linux26 ( cosi lo installiamo con il kernel 2.6 )
selezioniamo lingua , nazione e tastiera in italiano
dopo un rilevamento hardware mi chiede di configurare la rete , non avendo un dhcp nelle rete scelgo “configura la rete manualmente”
indirizzo ip 192.168.0.4 maschera di rete 255.255.255.0 gateway 192.168.0.1 ( o l’ip del vostro gateway ) dns 195.31.190.31 ( nel mio caso o messo quello di tin.it ma vi suggerisco di inserire quello del vostro provider)
inserire il nome del sistema: debianbox ( o quello che volte ) nome del dominio: io lo lascio vuoto in quanto non ho un dominio nella mia rete
parte il programma di partizionamento i miei settaggi sono: “cancella l’intero disco” e “tutti i file in una partizione” ( essendo l’utilizzo di questa macchina un server )
il mio disco era da 20gb e mi ha creato: 1 partizione primaria ext3 da 19.2 gb 5 partizione logica swap da 855 mb
termino il partizionamento e scrivo i cambiamenti sul disco
le partizioni verranno formattate …. scrivere le modifiche sui disci ? ovviamente sì
a questo punto parte l’installazione del sistema di base debian ( qui potete prendervi un caffè , 5/10 minuti penso saranno necessari )
dopo l’installazione del sistema è il momento del boot loader … Installare Grub nel master boot record ? <Sì>
la prima parte del nostro lavoro è terminata , l’installazione è completata. il sistema ci chiede ti togliere il disco per riavviare il sistema … premiamo continua.
al riavvio grub ci saluta e dopo 5 secondi parte il sistema …
Configurazione del sistema di base debian Benvenuto nel tuo nuovo sistema Debian …. premiamo ok
configuriamo il fuso orario L’orologio di sistema e sul fuso GMT ? <sì> Siamo nel fuso orario Europe/Rome <Sì>
La password di root ( la mia non ve la dico
)
Verifica Password di root ( come sopra )
Nome dell’utente che usera il sistema ( mettiamo il nostro nome in quanto è meglio evitare di loggarsi come root)
Nome account ….
Password e verifica password ( evitate di mettere la stessa che avete usato come root )
Configurazione di apt selezioniamo http ( se avete una connessione ad internet disponibile ) nazione del mirror ( italia ) scegliere il mirror ( io vi suggerisco debian.fastweb.it ) informazioni sul proxy ( in bianco se non c’è proxy )
adesso la nostra linux box tenterà la connessione e aggiornerà la lista dei pacchetti
selezione del software debian arrivati qui io non seleziono nulla, preferisco farlo dopo a mano , quindi premo tab e poi invio
bene adesso abbiamo circa 60 mb di pacchetti da scaricare ed installare, possiamo prenderci altri 5 minuti di pausa
wordlist dictionary ? … penso che sceglierò italiano ( forse vi farà 2 volte la stessa domanda )
configurazione di exim4 nessuna configurazione per il momento ( io preferisco postfix ) lasciare il sistema non configurato ? <Sì> destinatari di posta per root e postmaster: ( io ho messo la mia mail )
grazie per aver scelto debian! ok … abbiamo quasi finito …
loggiamoci come root e finiamo l’installazione.
questi sono i pacchetti che normalmente installo : mc , less , netselect-apt , webmin-core, postfix
per installarli uso apt-get, questo è il comando
# apt-get install mc less netselect-apt webmin-core postfix
Configurazione di netselect Select to be installed setuid root : NO
Configurazione di webmin Premiamo per due volte ok
Configurazione di postfix Dopo avere dato Ok ci troviamo sul profilo generale di configurazione: Internet Site Dove inoltrare la posta di root ? ( io ho messo la mia mail) Scegliare il “mail name” ( scriviamo qualcosa come linuxbox.com o debianbox.com o quello che volete … basta che sia FQDN ) destinazioni per cui accettare la posta ? ( se non stiamo facendo un mail server lasciamo in bianco ) Forziamo l’invio della posta sincrono ? NO
ok adesso abbiamo veramente finito. Abbiamo anche installato webmin che ci aiuterà a configurarlo … ma per questo vi rimando alla prossima puntata
Ancora due cosine utili da sapere per il nostro sistema linux debian sarge
Per riavviarlo
# reboot
Per spegenrlo
# halt
Per aggiornarlo
# apt-get update
apt-get upgrade
Buona debian a tutti …. e se ho fatto errori o inesattezze ditemelo che le correggo …
Update: Ringrazio Piero Sulligoi che gentilmente mi ha inviato alcuni bugfix
Questo articolo è stato pubblicato il 30 Luglio 2005 alle 11:16 am ed è stato letto 22449 volte
Archiviato sotto linux, tutorial.
Se questo post ti è piaciuto puoi iscriverti al mio
Feed Rss
e ricevere direttamente gli aggiornamenti di questo blog sul tuo FeedReader oppure puoi decidere
di offrirmi un caffè.
Se ti va puoi lasciare un commento e leggere quelli degli altri,
ma se preferisci puoi passare direttamente al
post precedente o a quello successivo.
Forse collegati ..
- Webmin: ( Linux ) Web Amministration
Se avete seguito il diario di un installazione sarge minimale avete già installato webmin. Per chi arriva invece da - links for 2006-02-25
LAMP on Sarge This documents my adventure setting up a LAMP server on Sarge with Apache2, PHP5, MySQL5, phpMyAdmin, Smarty, and - Debian Version ?
Mi è capitato di mettere la mani su una debian di cui non sapevo che release fosse stata installata. Il mio - links for 2006-06-09
Nasce www.psql.it | www.psql.it Dopo anni di underground con la mailing list postgresql-it@lists.psql.it (ex postgresql-it@linuxtime.it) e dopo mesi di - 3 righe per la sicurezza di un server SSH
SSH è uno di quei servizi che installo e configuro sempre, sia nel caso di Firewall, che di Web Server,






















5 Settembre 2005
[…] Se avete seguito il diario di un installazione sarge minimale avete già installato webmin. Per chi arriva invece da un’altra direzione ricordo il comando per installarlo ( se usate una distribuzione debian based ). […]
14 Novembre 2005
ciao grazie per la guida anche se un po’ stringata
io ho installato la base con netinstall lo usavo come server web e non mi seerviva la grafica ma adesso mi servirebbe e non mi ricordo piu come si fa ho lanciato dselect ma è parecchio incasinante (dselect) sto provando…
bYe
14 Novembre 2005
sto scrivendo una mini guida per l’installazione di xfce ( facilmente applicabile anche a GNOME e KDE ) ma non ho mai il tempo di finirla per bene
Per il momento spero ti accontenterai di un spunto da cui cercare documentazione più dettagliata.
apt-get install x-window-system
( x-window-system è un dummy-package che dipende da x-window-system-core )
questi sono i primi link che mi ha dato google:
http://www.rekstorm.org/content/view/2/3/
http://lists.linux.it/pipermail/cefalug/2005-October/000848.html
… spero di esserti stato utile.
22 Giugno 2006
ho installato debian sarge 3.1 senza interfaccia grafica. Ora la voglio installare ma non so come fare…….sono alle prime armi.Grazie