in software, sviluppo

Notepad++

Notepad ++
Per molti Notepad++ potrebbe essere uno dei tanti editor in giro sulla rete, per me è semplicemente l’editor definitivo.

La versione corrente ( 3.4 ) una volta installata mantiene un’occupazione di spazio su disco che ammonta a poco più di 2mb ma riesce a racchiudere al suo interno tutta la potenza di scintilla ad alcune caratteristiche che IMHO lo rendono superiore alla maggior parte degli altri editor.

Le due che uso praticamente in continuazione sono la “lista funzioni” e il “completamento automatico“.

Il primo apre una finestra nella quale vengono elencate tutte le funzioni o procedure dichiarate nel file corrente (ovviamente l’elenco dei linguaggi supportati e decisamente molto lungo) mentre il completamento automatico (attivabile con CTRL+SPACE) pur non essendo contestuale all’oggetto (nel senso non vengono elencate solo le proprietà o funzioni relative alla specifica classe ma tutte quelli presenti nella sintassi del linguaggio) velocizza la scrittura di codice e diminuisce i famosi “refusi”.

Altre cosine simpatiche sono la gestione e conversione della codifica dei caratteri ( ansi, utf8 ecc … ) , la gestione multi documento ( con un sistema di tab tipo firefox ) e multivisualizzazione ( stesso documento aperto in punti diversi ), ricerca e sostituzione tramite espressioni regolari , ridimensionamento del testo , segnalibri richiamabili e una sistema di registrazione di macro.

Probabilmente anche altri software fanno tutto ciò ma vi posso garantire che notepad++
lo fa bene e molto, molto velocemente.

Quanto costa ?

Notepad++ is a free source code editor

Questo il link per il download

[tags]notepad++, developer tool, text editor[/tags]

Write a Comment

Comment

  1. io come editor scintilla based continuo a preferire SciTE che ha (ovviamente) più o meno le stesse cose ma un’interfaccia più minimale, però np++ è decisamente carino.