Visualizzare e stampare foto con ubuntu

Data: 16 Giugno 2006
Autore: Maurizio Pelizzone
linux  software

Tra le operazioni diciamo “comuni” che sono abituato a fare con windows c’è la visualizzazione delle immagini in modalità anteprima con la possibilità di ruotarle in senso orario e/o antiorario.

Uso poi relativamente spesso la “Stampa guidata foto” che mi permette di stampare sullo stesso foglio più di una immagine tramite la selezione di un template che ne indica il numero e la disposizione. Il tutto senza passare dal driver di stampa.

Ma con ubuntu come faccio ?
Nautilis in parte mi aiuta … ma per la stampa come faccio ?

La risposta l’ho trovata oggi sul newsgroup di debian

Per farla breve, vengono consigliati due programmi: gThumb e GNOME Photo Printer.

Il primo me lo sono trovato già installato ( menu applicazioni -> grafica ), mentre il secondo lo possiamo installare su dapper dopo aver abilitato il reposity “Universe”.

Devo dire che dopo averli provati antrambi non ho proprio nessun rimpianto, anizi con gThumb oltre alla rotazioni è possibile applicare una serie di affetti tra cui bilanciamento, saturazione e luminosità.

Come per tante altre cose, la soluzione è a portata di mano, ma la cosa importante è sapere come si chiama …

Share and Enjoy:These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • del.icio.us
  • digg
  • co.mments
  • De.lirio.us
  • Fark
  • Furl
  • NewsVine
  • Reddit
  • Smarking
  • Spurl
  • Segnalo
  • OKNOtizie
  • Taggly

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Giugno 2006 alle 11:42 pm ed è stato letto 12963 volte
Archiviato sotto linux, software.

Se questo post ti è piaciuto puoi iscriverti al mio Feed Rss e ricevere direttamente gli aggiornamenti di questo blog sul tuo FeedReader oppure puoi decidere di offrirmi un caffè.
Se ti va puoi lasciare un commento e leggere quelli degli altri, ma se preferisci puoi passare direttamente al post precedente o a quello successivo.


Forse collegati ..

Un Commento per “Visualizzare e stampare foto con ubuntu”

  1. Ciao e grazie per le spiegazioni sempre dettagliate ad ogni problema. Complimenti, anche se in ritardo, per il nuovo layout del blog…a tre colonne mi piace motlo!

Lascia un messaggio