CRM con lo zucchero

CRM, è un termine usato per indicare la gestione delle relazioni con il cliente.

In questi giorni ho avuto modo di sperimentare l’installazione e la configurazione di un software scritto in php e pensato per questo proposito: SugarCRM.

Dopo aver scaricato la sua versione non commerciale ( opensource ) ho proceduto alla sua installazione con un facilità disarmante, infatti è dotato di un wizard che in meno di 5 minuti mi ha permesso di essere operativo.

Nei successivi 5 minuti ho scaricato il modulo per la localizzazione in italiano che tramite il pannello di amministrazione ho installato senza problemi

Non avendo molta competenza nel campo nella “Customer relationship management” molti dei moduli presenti mi sono un po’ ostici, ma essendo il prodotto molto intuitivo e personalizzabile è stato semplicissimo disattivarli per potermi contentrare su quelli principali.

Il passo successivo è stato aggiungere e rimuovere campi personalizzati ai moduli già presenti, che dopo aver spulciando la ricca documentazione ( per il momento l’ho trovate sono in inglese. ) si è rivelato un gioco da ragazzi.

Nei prossimi giorni vorrei dare uno sguardo ai tantissimi moduli presenti sul SugarForge e capire le basi per la creazione di nuove personalizzazioni.

Per il momento sono entusiasta ….

[tags]SugarCRM, CRM[/tags]

Pubblicato da .:: Maurizio Pelizzone

WordPress Lover

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.