Smartphone Nokia E60

Sono ormai un paio di settimane che ho in tasca un Nokia E60, ma non ho mai avuto tempo per scrivere due righe a propostito.
Questo telefono è orientato verso l’utenza business e può essere considerato a tutti gli effetti uno Smartphone.
Vanta come sistema operativo S60 3rd edition su piattaforma Symbian 9.1 .

Nokia E60 Smartphone

La dimensione del display arriva a 352×416 pixel con 16 milioni di colori ( quasi il doppio rispetto a quella Nokia E61 che permette solamente una risoluzione di 320×240 pixel. )

La connettività è eccezzionale: UMTS, GPRS, EDGE, Tri-band GSM.

Per il collegamento con un pc possiamo utilizzare il cavo USB fornito in dotazione oppure la tecnologia Bluetooth e con il Nokia PC Suite è possibile connettere il telefono per trasferire file, sincronizzare la rubrica (purtroppo solo con Outlook) e effettuare un completo backup del contenuto

Il telefono è anche dotado di connessione Wi-Fi il che lo rende anche un client SIP ( per le chiamate VoIP ) e potenzialmente anche un client Skype appena verrà rilasciata la versione per symbian

Lateralmente è presente un tasto per accedere velocemente al programma per la registrazione vocale, utile per prendere velocemente degli appunti o registrare un podcast al volo.

La memoria interna ammonta a 75 Mb, ma non sono riuscito a capire quanti sono effettivamente liberi, Symbian qualche Mb penso che lo occupi. In dotazione anche un MMC da 128 Mb che ho subito sostituito con una da 512.

Il lettore mp3 integrato fa il suo dovere, e la batteria nonostante un uso abbastanza inteso mi permette un autonomia di circa 48 ore. (a patto di aver disabilitando il Bluetooth).

Oltre alla solita calcolatrice i software in dotazione comprendono:

  • Un browser che seppur con qualche difficolta tecnica per la digitazione degli url, mi ha permesso di leggere la posta dalla mia webmail, e di navigaresu questo ed altri blog senza problemi.
  • Un editor di testi, che in assenza di una tastiera qwerty io trovo abbastanza inutilizzabile
  • Un foglio di calcolo compatibile con Excel
  • Una roba che vuole assomigliare a PowerPoint ma ovviamente senza alcuna animazione

Due per il momento le applicazioni che ho installato: Adobe Readere OperaMini.

Uno il software che voglio provare, ma il tempo non me lo ha ancora permesso: TomTom 6 ( e pensare che mi sono già procurato il ricevitore GPS )

Link di riferimento: Pagina prodotto su nokia.it

17 Replies to “Smartphone Nokia E60”

  1. Con quale connettività lo utilizzi (UMTS, EDGE…) e quindi come ti trovi? Per il VOIP se ho ben capito non hai ancora potuto sperimentare?
    PS io sono da più di due anni un felice possessore anzi affittuario di un A1000 e avevo già adocchiato questo Nokia come possibile successore….

    Ciao

  2. @Davide:
    il suo prezzo di listino penso sia intorno ai 450 euro ( so si trova anche e meno ), ma per quanto mi riguarda è un “ragalo/benefit” aziendale.
    Abbiamo un contratto con business con vod**one a quindi lo paghiamo nel canone mensile.
    Il motivo, oltre al piacere personale è dovuto al fatto che alcuni clienti incominciano a chiederci come funzionano e cosa si può fare con questi smartphone ma senza provarli di persona era difficile fare consulenza anche su questo.

    @mario
    per la connessione a internet ho usato più di una volta il collegamento via wifi con la quale devo dirti mi sono trovato molto bene.
    la connessione tramite vod**one ( che non so se supporti EDGE ) l’ho provata giusto per qualche secondo, giusto il caricamento del suo portale, poi mi sono disconnesso per limitare i costi.
    Per il voip diciamo che aspetto con skype, cmq nei prossimi giorni spero di sperimentarlo come client sip su un centralino asterisk di un mio cliente.

  3. Anche io sono un possessore del nokia E60, è da un po’ che pensavo di fare una recensione ma non ho avuto mai tempo.

    Comunque io mi trovo benissimo, è un grandissimo telefono! 😀

  4. Ciao inanzitutto mi presento mi chiamo Samuel,
    io tra poco dovrei comprare un Nokia E60, e volevo chiederti se i programmi di editor di testi e foglio di calcolo ti permettono di moficare i relativi files. Per spiegarmi meglio, un pò come word ed excel… e poi ti volevo chiedere dove posso trovare programmi gratis per questo cellulare…(ho provato nel web ma sono tutte versioni demo)…. Grazie mille
    Ciao….

  5. ciao Samuel
    per quanto riguarda la modifica dei file, ho editato con successo file excel e word di media complessità ( niente macro, ne wordart )

    per quanto riguarda i programmi, dipende da cosa cerchi; sotto sotto c’è symbian, quandi le applicazioni scritte per questo sistema dovrebbero girare senza problemi. ( occhi che alla versione del so )

    per acrobat sul sito di adobe c’è la versione per cellulari, per skype sto aspettando mentre per i giochi prova qui ( http://juliuss.altervista.org/JavaMobile/index.php )

    se trovi altri link facci sapere …

  6. ciao! ho da pochi giorni un e60. Tu per caso hai trovato un sotftware che permette di usare googletalk su questo cellulare?
    ottima invece la notiza che il tomtom 6 ci gira bene (il sito tomtom non cita alcun programma per questo telefono)

  7. Ciao, ho anch’io un E60 e sto cercando di installare Skype. Non riesco a trovare da nessuna parte una versione Symbian che suporti il programma. HAi qualche novita’ a riguardo?

  8. Sei poi riuscito a far girare TomTom 6? Sul sito cita solo E61 e prima di comprarlo vorrei sapere se è tutto ok!
    Grazie…

  9. 🙁 no non ancora …. sono troppo vergognoso, ma il problema è che in realtà non mi è ancora servito …

    cmq dato che il sistema operativo è identico all’E61, non dovrebbero esserci problemi di installazione.

  10. Come hai fatto ad installare Adobe Reader? L’unica versione che ho trovato io nel sito della Adobe (esattamente quella che hai linkato anche tu) è per symbian s60 2.6 e non è supportato dal nokia e60 che ha symbian s60 3rd edition.
    Mi puoi aiutare? …
    Ciao e Grazie!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *