Neverwinter Nights 2

Neverwinter Nights 2 Mia moglie me l’ho ha regalato un po’ prima di natale, ma sul pc di casa, che ormai possiamo considerare quasi un vecchietto era assolutamente ingiocabile.

Poi fortunatamente, sono riuscito a vendere il mio portatile il che ha permesso un upgrade ad un fantastico hp6162ea (prima o poi ve ne parlerò).

Questo nuovo notebook, decisamente più dodato del vecchietto, mi permette una buona fluidità a patto di disabilitare buona parte delle opzioni grafiche. ( ombre , punti luce , qualità delle bitmap )

Giocabilità a parte, la richieste hardware necessarie sono decisamente alte. Mi chiedo quanto tempo sia stato usato per ottimizzare un po’ il codice …

Ad installazione finita abbiamo circa 6 giga di spazio disco occupato, ed in caso non sia ancora installato ci ritroviamo anche il runtime del .net framework 2.

Neverwinter Nights 2

Durante i primi 10 min di gioco, l’impressione è stata quella di essere davanti ad un solo miglioramento grafico.
Sì è vero, ci sono della classi in più, nuovi talenti, nuovi oggetti magici, ma tutta roba che un espansione in più avrebbe potuto integrare.

Andando avanti prendo prendo confidenza con la gestione del party ( i compagni di avventura ) che mi ricorda tanto quello di Baldur’s Gate.
Se mi permette un neologismo il tutto è molto dialogoso, attraverso il quale a volte vengono proposte alternative al combattimento ( raggirare , diplomazia , ecc … ). Aggiunto al fatto che i png si parlano e “litigano” durante lo svolgimento della campagna mi ricorda Planescape Torment.

Quindi ricapitoliamo; grafica e oggetti: nwn, party e combattimenti: Baldur’s gate, dialoghi e interazione con png: torment.

Dopo qualche ora di gioco quindi il mio giudizio è migliorato notevolmente.

A tutto questo si aggiunge un sezione di crafting completamente rinnovata che permette la creazione di pozioni, pergamente , armi , oggetti ed armature, ognuno con la propria ricetta.Gli ingredienti vanno dalle code di pipistrello alle gemme, dagli stampi per le armi al lancio di incatesimo.

5 Replies to “Neverwinter Nights 2”

  1. salve ti volevo chiedere n consiglio: c’è qualke modo x cambiare la visuale? xke quella predefinita è molto scomoda. Precedentemente giokavo alla 1 versione di questo meraviglioso gioko e nn ho mai avuto qst problemi di visuale.

  2. più che consiglio, bastava leggere il manuale …

    pagina 19 “tieni premuta la rotellina del mouse per cambiare l’angolo della visuale”

    pagina 32 “Comandi da tastiera – * (TastNum) / cambia visuale”

  3. NW2 è un gioco dotato di una grafica curatissima che a me personalmente piace molto. Rispetto al precedente ho apprezzato sia l’aggiunta di classi (anche se è ver che sarebbe bastato un semplice update) ma soprattutto il fatto che il gruppo può essere composto da + personaggi e non da un unico 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *