Ritmo Tribale: il ritorno

Un concerto fantastico quello di ieri sera al Fillmore: i “Ritmo Tribale

Ritmo Tribale: il ritorno

Dopo anni si silenzio, il ritorno di un grande gruppo che ha dominato la scena del panorama rock alternativo italiano tra gli anni ’80 e ’90 con una serata-evento (unica data italiana) per festeggiare l’uscita del loro “best of”: “Uomini 1988-2000” ( un doppio CD in edizione speciale )

L’ottima acustica del locale, ed il fatto che non ci fossero troppe persone ha reso questa serata veramente “emozionante”.
Un concerto decisamente molto rock, con una carica, un aggressività capace di “dar la paga” a tanti gruppettini più giovani ….

Penso che i Ritmo Tribale siano stati uno dei gruppi più sottovalutati del panorama rock italiano, pur essendone stata parte fondamentale, la loro musica è stata capace di tracciare un solco a cavallo tra il crossover e il metal, senza rendersi mai “commerciale”.

Qualche mio scatto di ieri sera …

Link di riferminto: Ritmo Tribale su MySpace, Mantra, Tutti vs Tutti

p.s. Un grazie a Luis per avermi portato 😉

update: ecco un paio di persone che come me avevano la macchina fotografica dietro. gran belle foto. complimenti ….

21 Replies to “Ritmo Tribale: il ritorno”

  1. Alla grandazza!!! E’ stato un piacere viaggiare con te come i vecchi tempi. Per me uno dei concerti più belli ed emozionanti. Non ricordo da quanti anni aspettassi un “ritorno” per vederli dal vivo. Grazie ancora ed alla prossima !!!
    Ti lascio con due news:
    I Karma si sono riuniti per fare un nuovo disco.
    I Rats probabilmente si riuniscono per un concerto.
    Il rock italiano vive….
    Saluti
    Bye

  2. Ragazzi, penso che mi sarei potuto far trascinare per un evento del genere anche se un po vergine dei Ritmo tribale. Dopo tutto i ritorni, le uniche tappe sanno sempre di qualcosa di magico .

    Ma Mauri ….quanto è figa la domanda per L’anti-spam ??? Ho dovuto pensarci per un poco

    Lele

  3. GRANDISSIMO!!! anche io sono un grande fan dell’alternative rock (conducevo una trasmissione in proposito su una webradio) anche italiano. Mi piacevano molto i Ritmo Tribale e sapere che sono tornati è un’ottima notizia!! Certo, se ora tornassero anche i Politburo e i Movida sarebbe veramente il massimo… 🙂

  4. ciao! stavo cercando un cd dei ritmo tribale introvabile (tutti vs tutti) per un mio carissimo amico e sono finito su questo sito…..
    se qualcuno lo trovasse è pregato di girarlo a luis…..
    un saluto!

  5. Blackfazer, non ti preoccupare, ho perso le speranze. L’ho anche chiesto al direttamente a Briegel, il bassista e mi ha risposto picche.
    Ciau

  6. ragazzi mi raccontate un pò del concerto dei ritmo tribale, io purtroppo non ho potuto esserci per la distanza (Foggia)…ragazzi quali pezzi hanno fatto..io di tutti contro tutti ho il vinile, perchè mi sa non sia mai stato stampato su cd…veramente i karma si riuniscono…anche i rats tornano? un saluto

  7. il concerto come scrivevo sopra i è piaciuto un sacco … hanno suonato per oltre due ore, pescando del loro repertorio pezzi vecchi e nuovi.

    per i karma ed i rats, non ho nulla di sicuro, ma su myspace puoi tovare diverse indiscrezioni.

    nel frattempo vi do una news:
    i Ritmo Tribale suoneranno nuovamente il primo giugno a Milano, alla Cascina Monluè, e parteciperemo anche al Jammin’ Festival.

    via Luis, fonte: excite

  8. Ciao….qualcuno mi può raccontare il concerto bene!!!!………..cazzo io nn ho potuto essereci ma spaasimavo per i Ritmo!!!!!
    PS: ma c’era anche Edda??????????????
    ……mandatemi notizie via mail, please!!!
    l’indirizzo è moleandrea@hotmail.com
    dai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Grazie
    Andrea

  9. sono un fan dei Ritmo Tribale. Sono certamente il mio gruppo preferito. Purtroppo non ero al corrente del concerto del 18 marzo se no avrei fatto di tutto per parteciparvi. Spero che verranno organizzate altre date… Io li aspetto dal 1999… Ho tutti i CD… a parte tutti vs tutti… introvabile!!! E Bahamas per me è pura arte!!!!

    Ho 35 anni… quella musica fa parte di me… Vi saluto amici tribali: a presto! Ste

  10. MA porca Put*z@a di quella p*tt#nXXX, ho scritto un post sulla serata del concerto, emozioni ecc… c’ho messo tanto tempo e …..
    ….perso tutto…
    Maury dice che è colpa di explorer…. meglio firefox ?!!?!
    Vabbuo’ ragazzi, vedro’ di recuperare appena mi riprendo dallo shock… appena posso lo riscrivo…. e cmq suonano a Milano il 1 giugno 2007 …
    ci si vede ????

  11. sono venuto apposta da genova…. credevo che la cascina fosse al coperto…. ci vedremo il 10 luglio! qualcuno conosce le date di altri concerti dei tribali in giro per l’italia? thanks

  12. I Ritmo Tribale suoneranno al Jammin Heineken Festival Venerdi 15 giugno alle ore 16 sul secondo palco….

    Personalmente ho avuto una botta di culo visto che già ci andavo per i Pearl Jam…ora ho un motivo in più.

  13. il concerto alla cascina monluè mi è piaciuto: è stato all’altezza delle aspettative sia a livello di qualità della musica che a livello emozionale! c’era anche un buon numero di spettatori (circa 500 ma forse anche di più). Il doppio viaggio da Genova (ero già salito ad inizio giugno ma il concerto venne annullato) è stato ampiamente ripagato. Ora spero che non si sia trattato di un episodio e che i tribali tornino sulle scene magari con un nuovo cd…

  14. Sono stato anch’io al concerto alla cascina monluè. Mi dispiace dirlo perchè adoro i loro dischi, ma non sono stati all’altezza. Sono partiti male. La voce non si sentiva, mi sembravano quasi imbarazzati. Poi sono cresciuti. in qualche occasione il cantante ci ha provato ad arrivare dove arrivava la voce di Edda, quasi quasi ci riusciva. Ha una voce che si strozza in gola e non regge il peso delle chitarre. Quando il concerto è finito ho pensato che poteva essere il concerto d’addio e il pensiero mi è spiaciuto ma rivederli opachi ancora di più.

  15. Ragazzi…io ho organizzato un concerto dei ritmo ad avellino nel lontano 98…non era presente edda ma scaglia ha dato il suo….purtroppo non seguo assiduamente come una volta l’evolversi del rock italiano per questo vi chiedo se era presente edda…avrei proprio voglia di sentire i ritmo live con la formazione titolare 🙂

    ….fatemi sapere
    Mux

  16. No Mux, Edda non c’era…

    Ma ora su myspace puoi/potete trovare molte info “fresche”, sia sui Ritmo, che i Karma (a proposito, ho fatto una pagina “tributo” ai Karma, che ho conosciuto di persona al Fillmore http://www.myspace.com/karmafanclub)…

    I Ritmo dovrebbero tornare a breve…da quel che ho capito, con un nuovo lavoro, e molti “live”…
    tra l’altro, il Fillmore dovrebbe diventare il loro “quartier generale”!
    Ciao,
    Valente

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *