in sviluppo, wordpress

Il mio nuovo template per wordpress

Nei ritagli di tempo sto lavorando ad un alcune modifiche al mio attuale template.

Ho deciso di scriverlo da zero, per imparare ad usare in modo approfondito le logiche di funzionamento di wordpress

Per il momento ho rifatto completamente la testata, mentre per i post ho sfruttando un po’ di grafica del mio attuale template.
Per quanto riguarda il codice php ho usato qualche accorgimento tecnico che i passato avevo già implementato.

Mi manca ancora la parte di visualizzazione per i commenti e trackback, ed anche la pagina per la gestione degli archivi ( post per categoria, per mese o per autore ) che vorrei rendere più simile al risultato di un motore di ricerca, con solo il titolo e le prime riche del post.

Vi lascio un anteprima ( clicca per ingrandire )

Miziomon v5 - wordpress template

Sono ovviamente gradite critiche e suggerimenti …

Tra le altre cose, questo lavoro, spero mi sia propedeutico ad un “improbabile intervento” allo zenacamp: “dissezione” di un tema per wordpress.

Write a Comment

Comment

20 Comments

  1. Dall’immagine di anteprima mi sembra un gran bel template. Per le critiche/suggerimenti aspetterò di vedere la beta release 😉 (al momento cmq mi pare davvero un buon lavoro!)

  2. Allora come gia ti ho detto, mi piace la fascia in alto blu, il modulo di ricerca + il tastino cerca ^_^

    A me sinceramente nn piace il Logo con la M, mi sembra da cartoon, pero’ ci puo’ anche stare questo è solo un mio parere….

    Sono piacevoli i colori chiaro e scuro, alternati dei box….

    Provare a integrare o stravolgere anche i tab Home Page | Contatti | Wish list | Chi è maurizio ?

  3. Io ritoccherei solo il menu orizzontale sotto l’header: o lo sposti al centro della pagina o cambi lo stile grafico rendendolo più “integrato” col resto del template.
    Comunque ottimo lavoro, un giorno o l’altro ti commissionerò anche il rifacimento del mio template che va assolutamente cambiato.

  4. Io mi trovo d’accordo con Davide, l’unica cosa che stona al momento è l’allineamento del menu orizzontale, una volta messo al centro dovrebbe essere tutto ok…(a parte Blogroll scritto con due g 😛 :P)
    I colori pastello sono molto belli, e a me il logo con la M non dispiace, anzi…

    aspettiamo la beta 😀

  5. Bello il template… io avrei un suggerimento… ma non per il template in se… per noi affezionati lettori 😛 Perchè non butti giù due righe (ovviamenti nei limiti di voglia/tempo a tua disposizione) spiegando ciò che fai? i tutorial sui temi di wordpress che si trovano in giro non mi sono sembrati un granchè chiari… tu invece hai il dono innato della chiarezza… sarebbe una gran bella cosa 🙂
    In attesa del tema finito… voto 8+ 🙂

  6. io ho aperto un blog da poco e mi sono messo a modificarne uno già esistente. Tu che hai porti la gloria di cominciare da zero com’è? un casino?

  7. bhe, neanche io ho incominciato da zero … modifica su modifica ho cercato di adattarlo al mio gusto, ed alle mie necessità.

    uno studio dei template fatti da altri è sicuramente interessante e propedeutico.

    diverso il discorso delle “grafica” che cerco di preparare a parte a poi applicare al motore di wordpress.

    ti lascio un link, che è un ottimo punto di partenza per approfondire la tua conoscenza di wordpress http://www.wordpress-it.it/wiki/.

  8. grazie, sono tornato dalle vacanze e sto cominciando a sbatterci la testa, il tuo quando sarà online? mi sembra molto carino e probabilente facile da implementare nel tempo.

  • Related Content by Tag