Categorie
pensieri ... e parole wordpress

Sistema multiblog basato su wordpress

Ho ricevuto via mail un interessante quesito a cui voglio rispondere cercando di allargare la discussione e raccogliere pareri più autorevoli del mio.
Chiedo quindi a chi ha avuto esperienze in merito ( o si sente preparato ) di correggere le eventuali cavolate scritte dal sottoscritto e di condividere la propria “saggezza“.

Ciao Maurizio,

Mi interesserebbe installare un sistema multiblog basato su WP per un sito di net-gamers suddivisi per clan; invece che installare N WP che appesantirebbero notevolmente il server è fattibile installare un codice comune e smistare su N template N messaggi?

Ho trovato http://mu.wordpress.org/ … sai se ce ne sono altri?

Grazie della disponibilità

Non capisco per quale motivo dai per scontato che l’installazione di N wordpress appesantisca il server più che di una installazione di wordpress MU ( MU sta per multi user ).

Penso che quello che “appesansce” il server sia il numero di pagine viste e di conseguenza il numero di query effettuate al db.

wordpress multi user

WordPress MU tra le altre cose ha il vantaggio di avere una gestione degli utenti comune con un controllo dei ruoli molto sofisticato, che ha anche l’effetto di rendere la loro amministrazione un po’ più complicata, quindi valuta se questa funzionalità è necessaria.

Se cmq stiamo parlando di un numero di installazioni che va tra le 3 e le 6, non credo che l’utilizzo di wordpress standalone comporti particolari svantaggi, avendo però presente che il tempo di aggiornamento dovrà essere moltiplicato per il numero di blog.

Al momento non sono a conoscenza di altri “hack” per usare wordpress multi blog, ne se altre piattoforme come typepad ( http://www.typepad.com/ ) siano in grado di suppore questa funzionalità.

[tags]worpress-mu[/tags]

Di .:: Maurizio Pelizzone

10 risposte su “Sistema multiblog basato su wordpress”

Io mi sono trovato molto bene (meglio che con mu) con Lyceum, un’altra piattaforma di multiblog basata su wordpress ma indipendente da questo che ho trovato molto più semplice da gestire. Il lato negativo è che Lyceum resta un pochino indietro con gli aggiornamenti di WP che vengono incorporati pian piano.
Lo trovate qui http://lyceum.ibiblio.org/

@miki
grazie mille, ottima segnalazione

@nicola
… e drupal non mi sempra sia multi blog, se vuoi due blog devi farti due installazioni …. ( http://drupal.org/features )
mi sbaglio ?

@Podowsky
non mi risulta che le modifiche integrate in lightpress rendano wordpress multi blog, cmq sicuramente con questa soluzione il carico sul server è minore, anche se alcuni plugin non funzionano più.
un alternativa più semplice da utilizzare per ottimizzare un po’ le performance è wp-cache che penso funzioni anche su wordpress MU.

Io su wordpress ci sviluppo. Secondo non è proprio il massimo della leggerezza per fare un sistema multiuser. Cmq sia dipende tutto dal database, da come lo si imposta e dalle query effettuate. Quindi bisogna semplicemente valutare che tipo di sistema si vuole usare.
Se questi clan sono solo 5 o 6 l’ideale è un wordpress singolo con database personale, se invece il numero è indefinito allora usa mu, è stato creato per quello.

@Senza Identità
l’ obbiettivo è avere un sistema multi blog … multi utente lo è anche wordpress nella sua versione base.

per multiblog intendo un sitema con un unico db centralizzato che possa rispondere a diversi sottodominii visualizzando template differenti.

la gestione multiutente è ovviamente necessaria, ma normalmente questa è una caratteristica questi sempre presente.

Multiple Blogs in one Installation

With it’s multi blog, multi user setup and strict separation of single weblog administration and overall administration LifeType is idealy suited for blog hosting. It’s all provided through a single installation and one single database.

Ne ho parlato qualche tempo fa. Se il numero di blog è contenuto, su Debian, è sufficente affidarsi al pacchetto wordpress, senza dover installare mu-wordpress.

Con una piccola modifica con *un’unica* installazione del pacchetto è possibile gestire *tutti* i blog. La procedura, è estremamente semplice e permette una flessibilità veramente ottima.
Certo se il numero di blog comincia a salire, mu è la strada da seguire.

Metto il link per chi fosse interessato
http://th.serveblog.net/index.php/2007/02/24/multiple-wordpress-blogs-with-debian/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.