in cinema, pensieri ... e parole

Sunshine

Non voglio parlarvi della canzone degli Aerosmith, ne del film drammatico del 1999, ma dei sette euro ( a cranio ) buttavi via per andare a scaldare le sedie di un cinema per quasi due ore.

Sto parlando di Sunshine, e se lo avete già capito, probabilmente siete caduti anche vuoi nella trappola del trailer.

Sunshine 2007 - film di fantascienza

Non vi racconterò la trama ( guardervi il trailer !!), ne voglio farne un recensione ( in rete potete trovarne tantissime ), ma condividere con voi la mia totale delusione.

Uscendo salla sale mi ripetevo “… forse le mie aspettative erano troppo alte …”, cercando inutilmente tra chi venuto con me qualcuno a cui fosse piacito.

Eppure a me i film di fantascienza mi piacciono un sacco, mi ha entusiasmato anche K-Pax che è tutto dire …, ma questo Sunshine mi ha assolutamente gettato nello sconforto.

Ecco alcune delle cose che mi hanno fanno imbestialire ….

  • Hanno un astronave supertecnologica, tanto che per interagire con il computer di bordo basta parlarci, ma in tutto il film non c’è traccia di robot, androidi, o esseri meccanici di alcun tipo ( e pensare che già nel “presente” ne abbiamo usato uno per girare su marte )
  • Sulla nave ( Icarus II ) ci sono due tute spaziali e otto membri dell’equipaggio … capisco che costano un sacco, ma metterne qualcuna in più …
  • Su Icarus I le cose vanno ancora peggio … tute spaziali disponibili: una
  • Passi l’errore umano con cui alcuni dei pannelli di protezione si disallineano, ma è ridicolo il fatto che per ripararlo sia sufficente riagganciare il cavo del sistema idraulico …
  • Nonostante sia fatto notare si posiziona la nave in modo da compromettere il sistema di comunicazione, senza valutare assulutamente altre alternative
  • Sulla nave riesce ad entrare senza problemi un estraneo senza che nessuno se ne accorga. il computer ovviamente non segnala la sua presenza sino a quando non gli viene chiesto esplicitamente
  • Il computer di bordo non ha nessun sistema di protezione, tanto che l’estraneo du cui vi parlavo prima riesce a raggiungerlo senza problemi e metterlo fuori uso.
  • L’ultimo pensiero e rivolto a membri dell’equipaggio … per quale motivo le conoscenze per attivare la bomba (cosa tra le più importanti per la riuscita della missione) sono in mano ad un unica persona ???

Leggendo in giro sembra che a qualcuno sia piaciuto. A me no !. Voi fate come volete, però un domani vi potrò dire “io ve l’ho avevo detto”.

[tags]sunshine[/tags]

Write a Comment

Comment

  1. L’ho visto anche io ieri sera e concordo con il giudizio, mi aspettavo di meglio da questo film (e ci andava poco, a fare di meglio) 🙁

    (cosi’ imparo a fidarmi dei trailer)

  2. ok.. mi hai convito, aspetto che lo diano su SKY CINEMA 🙂 … e pensare che mi ero anche organizzato per andare a cinema sta settimana … mi sa che vado a vedere “23”