Segnalo tre libri, scaricabili liberamente in formato PDF, per chi vuole approfondire le proprie conoscenze informatiche.
Non sono novità, ma essendo argomenti un po’ evergreen mi sento di consigliarli a chi ancora non li conosce.
Il primo è dedicato a chi non sì è ancora deciso ad usare Firefox, il secondo tratta del sistema operativo Linux più chiacchierato del momento, cercando di fare un po’ di luce a chi decide di allontanarsi da windoz, mentre il terzo, che potremmo considerare quasi un’enciclopedia, è un vero e proprio pozzo di conoscenza, dove penso che anche il più esperto troverà pane per i suoi denti.
- FireFAQ 2.0
Un vero e proprio libro di 113 pagine che comprende una raccolta di risoluzioni a problemi noti, suggerimenti, collegamenti a siti web e tante altre risorse utili per chi comincia ad avvicinarsi a Firefox 2.0 o per chi, utente affezionato, riscontra problemi mai visti in passato. - Ubuntu Semplice
Il testo è orientato a utenti inesperti, ma ciò non toglie che anche persone più esperte possano trovare informazioni utili.
I contenuti sono disponibili anche online all’indirizzo www.ubuntusemplice.org, che ti invito a visitare per eventuali aggiornamenti.
Il libro ti spiega con parole semplici, e molte immagini, cosa fare per provare Ubuntu, installarlo, usarlo e personalizzarlo. - Appunti di informatica libera
Questa opera è una raccolta di «appunti» riferiti principalmente al sistema operativo GNU/Linux su una piattaforma hardware x86, secondo le esigenze personali dell’autore. Si osservi che viene usato il termine Unix per indicare genericamente tutti i sistemi operativi che hanno un funzionamento relativamente conforme, come lo sono i sistemi POSIX e i sistemi BSD.
[tags]libri informatica, libro firefox, libro ubuntu[/tags]