in musica, sviluppo

JW Flash Mp3 Player – update

E’ passato parecchio tempo da quando su queste pagine vi parlavo di un questo player mp3 realizzato interamente con tecnologa Adobe Flash, ed oltre ad essere passata un sacco di acqua sotto il ponte, ci sono stati anche un sacco di aggiornamenti.

Partiamo dall’aspetto grafico, … quello che una volta era così:

( versione 1.1 )

JW Flash Mp3 Player - ver. 1.1

adesso è così:

( versione 3.9 )

JW Flash Mp3 Player - ver. 3.9

ma con una quantità di opzioni per personalizzarne l’aspetto ed il comportamento veramente notevole.

In pratica possiamo cambiare colori, dimensioni, aggiungere immagini, visualizzare la durata del brano, aggiungere un pulsante per il download, utilizzare un singolo file o un file XML che funga da playlist e tantissime altre cose.

L’utilizzo rimane comunque molto semplice, e giusto a titolo esemplificativo ecco le righe di codice necessario per l’utilizzo nella sua versione più minimale.

[snippet=3066]

Nell’esempio viene usato SWFObject ( che deve essere presente nella stessa dir del player ) che altro non è che uno script javascript per l’utilizzo di Flash senza troppi problemi.

Se non vi piace come soluzione Jeroen ha messo a disposizione un wizard per le generazione del codice necessario senza l’utilizzo di javascript.

Per i più pigri, che magari vorrebbero un plugin per wordpress che facesse tutto da solo, aggiungo ancora un paio di linksss …

Merita però una citazione particolare Mediacaster, che è sempre un plugin per wordpress, ma che non si limita e utilizzare il lavoro di Jeroen per i file mp3, ma integra anche una gestione per i video ( file .flv).

Concludo con un avvertenza, se avete domande o dubbi, prima di chiedere, leggete 10 volte il readme e poi provate con il forum.

Write a Comment

Comment

11 Comments

  1. Ciao scusami per il disturbo,
    ho letto molto attentamente il tuo articolo riguardo il flash player mp3 ( versione 3.9 ) e dopo parecchie prove non riesco ancora a far sì che una volta caricato su myspace mi legga la playlist…
    Ho caricato sia *swf e il *xml sul mio sito poi linkati nel codice ma niente da fare…
    Potresti gentilmente dirmi se c’è un procedimento preciso e sì quale?

  2. Ciao Maurizio, mi scuso anche io per il disturbo.
    Volevo chiederti se mi potevi spiegare come posso aprire il player in un popup nella home del mio sito in modo tale che i visitatori possono navigare continuando ad ascoltare la musica senza che il player continui ad aggiornarsi e che quindi la musica ricominci da capo!

  3. @Andrea,
    per il popup puoi usare javascript (il comando dovrebbe essere window.open)
    per la sintassi corretta cerca su google “popup javascript”

    l’inserimento del player dentro il popup è identico a quello di una qualsiasi pagina.

    se mi permetti un parere lascia la scelta di aprire il player in un’altra finestra all’utente. io odio i popup che si aprono in automatico…