3 PDF da scaricare (seconda parte)

A distanza di pochi mesi dalla mia ultima segnalazione, ecco altri tre download che vi consiglio di non perdere, anche perché, a differenza dell’altra volta, questi sono relativamente recenti.

I primi due sono disponibili in italiano, mentre il terzo solo in inglese.

  • Luci e Ombre di Google: Futuro e Passato dell’Industria dei Metadati
    Un’analisi seria e approfondita sull’universo di Google e sull’industria dei metadati.
    Cosa si nasconde dietro il motore di ricerca più consultato al mondo? Quello che da molti era stato definito e osannato come il miglior strumento per districarsi tra le maglie di Internet, pare celare molti segreti ai suoi utenti. Si va dalla scansione delle e-mail del servizio Gmail alla indicizzazione proposta da Google che sembra in realtà non dare tutte le risposte richieste dall’utente, fino a ipotesi di violazione della privacy collettiva. Criticare Google attraverso una disamina della sua storia, la decostruzione degli oggetti matematici che lo compongono, il disvelamento della cultura che incarna significa muovere un attacco alla tecnocrazia e alla sua pervasività sociale. (download)
  • Dal web 2.0 ai media sociali
    Internet e i servizi di nuova generazione hanno rivoluzionato l’approccio degli utenti alle informazioni. La pubblicazione di CSP illustra come il web 2.0 apra le porte ai cosiddetti “media sociali”.
    Con l’etichetta web 2.0 si intendono un insieme di tecnologie on line e pratiche utilizzate dagli utenti per condividere informazioni, opinioni, esperienze e punti di vista attraverso la rete. Si verifica così, oggi, il passaggio dall’approccio “top down” dei media tradizionali ai contenuti prodotti “dal basso” dagli utenti, fruitori e produttori allo stesso tempo: è la rivoluzione dei Social Media. (download)
  • Build Your Own Ruby on Rails Web Applications
    Build Your Own Ruby on Rails Web Applications is an easy-to-follow, practical and fun guide to Ruby on Rails for beginners. It covers all you need to get up and running, from installing Ruby, Rails and MySQL to building and deploying a fully featured web application. (download)
    disponibile solo fino a fine novembre

[tags]google, Ruby on Rails, social media, libri, download[/tags]

Di .:: Maurizio Pelizzone

1 risposta su “3 PDF da scaricare (seconda parte)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.