Notepad++ QuickText

Notepad++ rimane saldamente piazzato al primo posto tra i miei strumenti di sviluppo preferiti.

Giunto da pochi giorni alla versione 4.5, continua a mantenere quell’equilibrio di funzionalità e leggerezza che me lo avevano fatto scegliere a suo tempo.

Ma quello di cui voglio parlarvi oggi è un plugin che ha velocizzato parecchio la scrittura di codice: QuickText

Probabilmente l’ispirazione di questo componente arriva da programmi come textmate o dai sui cloni per l’ambiente windows, ed anche se non raggiunge ancora la loro potenza rimane comunque un ottimo aiuto.

Vediamo in pratica che cosa fa e come lo fa…

Tramite la configurazione di un file di testo (QuickText.ini) posto nella directory di installazione di notepad++ è possibile configurare delle scorciatoie che verranno attivate dalla pressione dei tasti CTRL+INVIO

In questo modo scrivendo semplicemente queste 4 lettere “html” e richiamando il frammento di codice ad esso associato possiamo trovarci in una situazione come questa:

[snippet=4071]

Dopo aver condotto qualche esperimento, al momento questa è la mia versione personalizzata della configurazione per quanto riguarda i tag html più frequenti.

Per chi lo volesse provare il plugin viene installato di default con la distribuzione standard di notepad++ e già nella sua versione base contiene le definizioni per diversi linguaggi.

[tags]text editor, notepad++, textmate[/tags]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *