in software, sviluppo

DrupalCamp Torino 2010 ed il modulo Solr

Che sabato scorso sia andato a sentirmi qualche speech al DrupalCamp l’ho già detto, ma voglio ancora appuntarmi un paio di cose interssanti che ho sentito a che mi piacerebbe approfondire.

Bello il talk di presentazione fatto da horncologne che mi ha dato una visione più completa sulle caratteristiche e funzionalità di Drupal (di cui spero di poter recuparere le slide) ed interessante l’approccio al salvataggio delle configurazione su file, ma quello che mi ha “illuminato” è stato il talk su Solr. (In verità il talk era sul modulo per drupal che ne permette l’interfacciamento questo è un dettaglio… )

Di Solr ne avevo solo sentito parlare ma a suo tempo non ne avevo capito le potenzionalità ed in quali contesti poterlo sfruttare.

Penso che il progetto Apache Solr possa essere definito come un “motore di ricerca” al quale dare in pasto dei dati e che dopo averlo messo nelle condizioni di indicizzarle è in grado di poter restituire i risultati con delle logiche complesse che nulla hanno a vedere con una serie di “select from where”.

Oggi, dopo aver letto qualche documento, ho le idee decisamente più chiare e spero a breve di poterlo utilizzare in un progetto che è in fase di definizione e che potrebbe essere un’ottima occasione per approfondere le problematiche relative alla sua installazione ed alla sua configurazione.

L’interfacciamento in questo caso andrebbe fatto con un applicazione custom che viene valorizzata tramite un plugin per WordPress presente lato amministrazione ma le logiche di hook per l’invio dei dati sarebbero simili a quelle presenti nel modulo Drupal.

Se qualcuno avesse avuto esperienze simili e volesse aiutarmi a fare un plugin “wp-solr” sappia che è il benvenuto…

Write a Comment

Comment

  1. Un plugin decente per integrare solr e wp c’e’ in giro http://wordpress.org/extend/plugins/solr-for-wordpress/,
    io l’ho provato facendo il giro opposto (conosco bene solr e l’abbiamo utilizzato in diversi progetti), mentre dentro wp le mani personalmente non le ho messe.
    Il plugin è fermo da un pò ma mi sembrava sensato come impostazione ed ha funzionato al primo colpo.

    Solr è bellissimo !!! 100 volte più rapido di un DB nelle ricerche full text e le possibilità offerte dalle facet in termini di clusterizzazione e filtraggio progressivo dei risultati sono inesauribili.