Go!WebDesign: Padova, 12 Febbraio 2011

Siamo così arrivati alla 3° edizione dal Go!WebDesign ed anche questa volta ho il piacere e l’onore di essere stato invitato come speaker.

Il mio talk sarà focalizzato sull’utilizzo di WordPress in diverse situazioni: come catalogo prodotti, come sito di annunci, come sito di news multiautore, ecc….
In pratica vedremo come sia semplice organizzare diversi tipi di contenuti e personalizzare come questi debbano essere visualizzati.

Inoltre verrà fatta una panoramica su una serie di template che possono essere un buona base di partenza per la realizzazione di uno di questi progetti.

Ad oggi ci sono ancora 9 posti disponibili quindi, se siente interessati, è meglio che non rimandiate ulteriormente ed andiate subito a registrarvi.

Se siete in dubbio posso dirvi che il programma sembra molto interessante e la location è molto carina.

Ci vediamo quindi a Padova, il 12 Febbraio alla terza edizione del Go!WebDesign.

La Lista dei desideri di Save The Children

La corsa al regalo natalizio, per molti, è già cominciata. Manca poco più di una settimana.
Prima che sia troppo tardi, e dietro l’invito di BuzzParadise ho pensato che, nonostante il periodo di crisi, sia giusto aiutare chi ha meno di noi.

Save the children: Lista dei desideri

Ho quindi deciso di partecipare al buzz per supportare Save The Children, nella promozione della Campagna per la Lista dei desideri, un sito dedicato a raccogliere fondi per migliorare le condizioni di vita dei bambini di tutto il mondo in maniera originale e divertente.

Continue reading “La Lista dei desideri di Save The Children”

Forse ci siamo

Sembra incredibile ma il momento sembra essere arrivato: sto per mettere su il mio nuovo tema per wordpress.
Sembra ieri ma ne parlavo più di un anno fa, poi millemila cose hanno fatto sì che non ne avessi mai avuto occasione.

miziomon v.5 - wordpress themes
miziomon v.5 - wordpress themes

In questi giorni invece una serie di eventi mi hanno portato a migrare ad Apache2 e mettere su php5 (ho un post in canna a questo proposito), aggiornare wordpress e fare pulizia tra i plugins e categorie.

In questi cambi normalmente c’è sempre qualcosa non funziona: in caso riscontriate problemi vi chiedo quindi di segnalarmelo in modo cha possa provvedere a sistemarlo.
Grazie.

Una nuova Marta

Come ho detto in più occasioni l’esperimento videomarta si sta lentamente trasformato in un progetto un po’ più articolato e tra le proposte che si sono state fatte una sembra in dirittura di arrivo.

Sta quindi per partire un progettino parallelo e che per vari motivi ha bisogno di una nuova Marta e tutto quello che posso dirvi è che il format rimarrà simile e continueremo a parlare di tecnologia….

Se quindi siete delle ragazze con più di 18 anni ed avete voglia di provare a sperimentarvi in questo progetto registrate un piccolo video in cui raccontate come sarebbe la vostra Marta e caricatelo su qualche sito di videosharing ed una volta fatto aggiungete un commento sotto questo post sul blog di Marta.

Altre indicazioni:

  • Anche una cosa registrata con una webcam è più che sufficiente
  • Le puntate verranno registrate a Torino
  • Non pensate di diventare ricchi e famosi (anche se è previsto un compenso)
  • Scadenza per la segnalazione dei video: 6 giugno 2008
  • Se avete bisogno di altre informazioni lasciate un commento

Ovviamente se avete voglia di diffondere la voce mi fate una cortesia…

Scaricare il PDF del Modello 730/2008

Oltre un anno fa avevo indicando dove poter scaricare il modello 730 per l’anno 2007, e dato che nelle ultime settimane ho ricevo diverse mail che mi chiedono dove trovare quello del 2008 faccio che pubblicare qualche link.

Modello 730 / 2008

Il sito di riferimento è quello dell’agenzia delle entrate da cui è possibile scaricare tutta la modulistica relativa alla dichiarazioni 2008 insieme alle istruzioni per la compilazione.

Barcamp Torino 2008: the day after

Se dovessi descrivere questo barcamp con una parola userei sicuramente “tanto“.

Tanti iscritti, tanti partecipanti, tanta gente nuova, tanti interventi, tanti chiacchiere, tanto bello, tanto stanco, tanto contento.

Mi sarebbe piaciuto riuscire a parlare un po’ di più con un sacco di gente, ma sicuramente capiterà un’altra occasione in seguito

Oltre a quelli che avrei voluto vedere e che non sono venuti, ci sono anche quelli che (forse) sono venuti ed io mi sono completamente perso… (anche per questo: “next time”)

Il mio unico rimpianto è che anche questa volta il numero di interventi seguiti dal sottoscritto si avvicina allo zero.

Un grazie a quelli senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile ( Andrea, Vittorio, Giovanni, Arsenio, e.l.e.n.a. e Daniela.)

Se dovessi rifarlo lo rifarei.

Infine ricordo a tutti l’incontro di Lunedì sera per l’organizzazione del “Barcamp Torino 2009” che noi di Torino facciamo le cose per tempo 😉

Barcamp Torino 2008: 2 giorni all’alba

Mancano poco più di due giorni…

Ho molte aspettative da questo barcamp, ma comunque vada sarà un successo: al momento abbiamo superato quota 210 iscritti, ed anche se alcune persone che mi sarebbe piaciuto (r)incontrare non ci saranno, spero di conoscerne altre.

Le conferenze sono moltissime e sarà molto difficile scegliere tra interventi e interstizi, ma ogni barcamp ha le sue dinamiche è come ho già detto comunque vada sarà un successo.

Se ne avete voglia, ho proposto un intervento dal titolo esplicativo: “terzo grado: tutto quello che volevate sapere su videomarta e non avete mai osato chiedere“, ma lo facciamo solo se siamo in più di due 😉

Un ultima cosa…il giorno prima (webdays) ho un talk: “Come si prende casa in rete“.

Se avete voglia di leggerlo fatemi sapere cosa ne pensate… grazie 😉

… e poi, già che ci sono, vi segnalo anche il nuovo video di videomarta: “Indetità in rete” il cui testo è un video-adattamento del mio intervento ai webdays (non si butta via nulla ;))

Heroes e Italia1: vergogna!!!

E’ veramente irritante arrivare domenica sera psicologicamente preparati per vedere un paio di puntate di Heroes e scoprire che sta andando in onda Indipendence Day.

Italia1 Heroes domenica 28 ottobre 2007

Nulla da dire sulla scelta del film, ma io volevo vedere Heroes.

Sono anche arrivato a pensare, “ci deve essere un problema“, ma evidentemente mi sbagliavo

Grazie, italia1, grazie perché ora so che al centro dei tuoi pensieri ci sono sempre i telespettatori.

…cosa vi devo dire… meno male che esiste Bittorrent

[tags]heroes, auditel, serie tv[/tags]

Primo e ultimo acquisto da BOL

BOL, lo sapete tutti, è una libreria on-line, esattamente come lo è IBS.

In passato mi sono iscritto, e da quel momento la mia casella di posta è invasa periodicamente dalla loro newsletter nella quale mi vengono segnalati sconti e promozioni.

Circa due settimana fa, ne ricevo una in cui mi per un periodo limitato, per qualsiasi libro acquistato, le spese di spedizione sono gratuite, ed essendo in un momento particolarmente vulnerabile, mi faccio tentare e procedo all’acquisto.

Questo accadeva il 19 Luglio 2007.

BOL - Lo stato del tuo ordine è: Spedito

Ad oggi 2 Agosto 2007 non ho ancora ricevuto nulla, non so quando è stato spedito ( in quanto è indicata solo la data dell’ordine ) e non so con chi e stato spedito.

I libri che ho preso sono normalmente spediti in 2 giorni lavorativi, quindi in teoria il 23 Luglio dovrebbero essere partiti …

Mi chiedo se stiano cercando di far concorrenza a DELL, comunque sia, io oggi ho mandato una mail per chiedere ulteriori informazioni, vediamo se mi rispondo ….

Update 5 Agosto 2007: i libri sono arrivati, ma alla mia mail, per il momento, ancora nessuna risposta.

Contest: la Luna ve la regalo io

Finalmente il grande momento è arrivato !!!

Basta con tutti questi concorsi che vi regalano semplici oggetti, basta ipod, basta crocs, basta Nokia N95, io vi regalo la Luna, l’unico satellite naturale della nostra amata Terra.

Concorso vinci la luna

Ebbene sì, i primi 100 blogger che linkeranno questo post parteciperanno al concorso più spaziale mai fatto prima, e dopo l’estrazione potreste essere il fortunato che si porta a casa 3.793 × 10(^13) m² di superfice lunare.

Se vi chiedete per quale motivo arrivo a separami da cotale pianeta, sappiate che è solo per amore verso la blogopalla, e poi, a dirla tutta, non ci vado mai … potrei quasi dire: “causa inutilizzo“.

Potreste obbiettarmi che è già stato usato come satellite, ma posso garantirvi che è in ottime condizioni, praticamente nuovo.

Quindi che aspettate, mica vorrete perdere questa occasione …

Attenzione !!! le spese di spedizione e imballaggio sono escluse.

[tags]concorso, contest, estrazione, luna[/tags]

Operazione Fontenna completata

Se abiti a Torino magari in zona Fiat Mirafiori sappi che da ieri sera sono un Fonero Fontenna powered.

La mia copertura Wi-Fi adesso dovrebbe essere aumentata in modo cospicuo, e se mai ne avrò il tempo mi piacerebbe verificare fino dove arriva il segnale.

L’installazione è stata semplicemente banale, mi è bastato svitare la vecchia antenna ed avvitare quella nuova. Tempo dell’operazione 5 min ( unpacking compreso ).

Mi hanno decisamente stupito le dimensioni, che come potete vedere dalle foto sono quasi doppie rispetto a quelle della Fonera.

[tags]fon, fonera, fontenna, wi-fi[/tags]

Una fonera anche per me

Avente presente La Fonera ?

La fonera - social router

Bhe, qualche giorno fa mi è arrivata a casa una mail …

As one of our very first Foneros, we are writing to offer you a free La Fonera WiFi Router to upgrade your Linksys model.

As FON evolves, we want you to evolve with us by offering you a free La Fonera WiFi Router!

… e dopo aver accettato la loro gentile offerta, mi è arrivato a casa un pacchettino con dentro la Fonera.

L’installazione è stata banale: dopo averla agganciata al router e registrata sul sito fon si può iniziare a navigare.

Grazie FON !!

A questo punto con il LinkSys ho provveduto alla migrazione su DD-WRT, promuovendolo a router principale e mandando in pensione un DLink 108G che in passato mi aveva fatto penare non poco

Al momento il mio livello di soddisfazione personale è altissimo 😉