…And Justice for All

Caro anonimo lettore,

Con immensa gratitudine ti comunico che oggi ho ricevuto il tuo regalo.

Il pacco, spedito ad inizio novembre, è finalmente arrivato a destinazione ed è finito direttamente dentro lo stereo di casa.

Metallica - ...And Justice for All

Le vibrazioni che mi producono le canzoni di questo album sono le stesse di quando ho incominciato ad ascoltarlo più di 15 anni e questo può voler dire che sono un maledetto nostalgico o che questo disco è veramente straordinario.

E’ la prima volta che ricevo una simile gentilezza e non ti nascondo di essere anche un po’ emozionato quindi non mi dilungherò con altre parole se non per dirti grazie.

[tags]metallica, And Justice for All[/tags]

4 link per ampliare i propri orizzonti musicali

E’ parecchio tempo che ho questo post nelle bozze, ma non mi sono mai deciso a pubblicarlo per non so bene quale motivo…

La cosa comunque è molto semplice: 4 link a 4 siti.

Suo primi due è possibile ascoltare artisti famosi e meno famosi indicando un genere musicale, mentre negli altri due è possibile trovare artisti emergenti ma che vi assicuro in alcuni così sono vere e proprio rivelazioni…

Last.fm – The Social Music Revolution

Last.fm - The Social Music Revolution

Jango – Social Internet Radio

Jango - Social Internet Radio

GarageBand – Discover independent music

GarageBand - Discover independent music

Amie Street – Independent Music Download Website

Amie Street - Independent Music Download Website

Penso che esistano molti altri siti simili a questi, ma non sono mai andato a cercali… avete qualche suggerimento da aggiungere alla lista ?

[tags]musica, mp3, social[/tags]

Fade to Black

23 anni fa stava per uscire un dei miei dischi preferiti: Ride The Lightning.

In particolare, uno dei singoli mi genera una valanga di ricordi…

Poco fa ho messo il cd nel lettore, è veramente bellissimo…

(se non ci fosse youtube bisognerebbe inventarlo)

[tags]Metallica, Fade to Black, Ride The Lightning[/tags]

JW Flash Mp3 Player – update

E’ passato parecchio tempo da quando su queste pagine vi parlavo di un questo player mp3 realizzato interamente con tecnologa Adobe Flash, ed oltre ad essere passata un sacco di acqua sotto il ponte, ci sono stati anche un sacco di aggiornamenti.

Partiamo dall’aspetto grafico, … quello che una volta era così:

( versione 1.1 )

JW Flash Mp3 Player - ver. 1.1

adesso è così:

( versione 3.9 )

JW Flash Mp3 Player - ver. 3.9

ma con una quantità di opzioni per personalizzarne l’aspetto ed il comportamento veramente notevole.

In pratica possiamo cambiare colori, dimensioni, aggiungere immagini, visualizzare la durata del brano, aggiungere un pulsante per il download, utilizzare un singolo file o un file XML che funga da playlist e tantissime altre cose.

L’utilizzo rimane comunque molto semplice, e giusto a titolo esemplificativo ecco le righe di codice necessario per l’utilizzo nella sua versione più minimale.

[snippet=3066]

Nell’esempio viene usato SWFObject ( che deve essere presente nella stessa dir del player ) che altro non è che uno script javascript per l’utilizzo di Flash senza troppi problemi.

Se non vi piace come soluzione Jeroen ha messo a disposizione un wizard per le generazione del codice necessario senza l’utilizzo di javascript.

Per i più pigri, che magari vorrebbero un plugin per wordpress che facesse tutto da solo, aggiungo ancora un paio di linksss …

Merita però una citazione particolare Mediacaster, che è sempre un plugin per wordpress, ma che non si limita e utilizzare il lavoro di Jeroen per i file mp3, ma integra anche una gestione per i video ( file .flv).

Concludo con un avvertenza, se avete domande o dubbi, prima di chiedere, leggete 10 volte il readme e poi provate con il forum.

Ritmo Tribale: il ritorno

Un concerto fantastico quello di ieri sera al Fillmore: i “Ritmo Tribale

Ritmo Tribale: il ritorno

Dopo anni si silenzio, il ritorno di un grande gruppo che ha dominato la scena del panorama rock alternativo italiano tra gli anni ’80 e ’90 con una serata-evento (unica data italiana) per festeggiare l’uscita del loro “best of”: “Uomini 1988-2000” ( un doppio CD in edizione speciale )

L’ottima acustica del locale, ed il fatto che non ci fossero troppe persone ha reso questa serata veramente “emozionante”.
Un concerto decisamente molto rock, con una carica, un aggressività capace di “dar la paga” a tanti gruppettini più giovani ….

Penso che i Ritmo Tribale siano stati uno dei gruppi più sottovalutati del panorama rock italiano, pur essendone stata parte fondamentale, la loro musica è stata capace di tracciare un solco a cavallo tra il crossover e il metal, senza rendersi mai “commerciale”.

Qualche mio scatto di ieri sera …

Link di riferminto: Ritmo Tribale su MySpace, Mantra, Tutti vs Tutti

p.s. Un grazie a Luis per avermi portato 😉

update: ecco un paio di persone che come me avevano la macchina fotografica dietro. gran belle foto. complimenti ….

Marketing virale

Aiutatemi …. non riesco a togliermele della mente …

Se anche voi avete questo tipo di disturbi fate attenzione, siete infetti …

Il marketing virale è un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere il messaggio ad un numero esponenziale di utenti finali.

È un’evoluzione del passaparola, ma se ne distingue per il fatto di avere un’intenzione volontaria da parte dei promotori della campagna.

Via wikipedia

via Julius

Kreatives Kristal Audio Engine

Kristal Audio Engine è un software gratuito ( per uso personale ) per la registrazione multi traccia compatibile con i Plugin VST e con supporto ai Driver Asio.

Vengono offerte tutte le funzioni di base per la registrazione, editing e mixaggio ad anche se il numero di Plugin VST applicabili contemporaneamente e limitato a 2 per traccia più 3 a livello master per registrare un “idea” ( chitarra e voce ) sono più che sufficienti.
Ad oggi non sono supportate le traccie midi ne di conseguenza i Virtual Instrument ma la semplicità e la velocità con la quale è possibile iniziare a registrare i propri campioni ripaga l’essenza delle tante features spesso inutili ai principianti.

Con il programma vengono forniti un Riverbero, un Delay, un Chorus ed un Processore di dinamica più un Equalizzatore a 3 bande ( presente di base su tutte le traccie) il tutto con un carico di elaborazione molto basso.

Continue reading “Kreatives Kristal Audio Engine”

JW Flash Mp3 Player

Attenzione !!!

Questo post è stato scritto più di un anno fa e le informazioni contenute non sono aggiornate.

La versione del player che vedete è vecchia, e sul sito dell’autore trovate quella nuova ( ma per anche tutte quelle vecchie ).

Se e quando avrò voglia, aggiornerò quanto scritto, per il momento accostatevi.

Finalmente disponibile un nuovo post sull’argomento …

E’ da parecchie settimane che cerco un player mp3 per gestire musica e podcasting ..

Finalmente o trovato questo che fa tutto quello che voglio: ( multi istanza , playlist personalizzabile e autostart )

I file mp3 possono risiedere anche su un server remoto avendo cura di indicare il percordo completo

( es. http://nomeserver/nomecartella/nomefile.mp3 ).

Continue reading “JW Flash Mp3 Player”