WordPress: cambiare il permalink della ricerca

Questo è un’altro degli snippets che uso normalmente sui template WordPress che mi chiedono di sviluppare.
Il primo pezzo (template_redirect) si occupa semplicemente di modificare il permalink base delle ricerca da “http://www.nomesito.com/?s=query” a “http://www.nomesito.com/search/query/“.

Con il secondo gestisco il caso in cui NON voglio che la keyword usata per la ricerca sia “search“.
Vado quidi a modificare la “search_base” ed a creare la regola di rewrite.
Ovviamente è necessario rigenerare i permalink in modo che la regola venga gestita correttamente.

Mark Jaquith aveva scritto anche un plugin ma oltre al fatto che non gestiva la modifica della “search_base” preferisco gestirlo via codice includendolo dimanicamente dentro functions.php

WordPress: Organizzare la Media Library

Più di un cliente mi ha chiesto un sistema per organizzare meglio la “media library” in modo da rendere più facile e veloce la ricerca delle immagini già inserite.

In alcuni casi sono andato a creare a mano una tassonomia da agganciare direttamente agli attachment ma per valorizzarla era poi necessario andare nella pagina di dettaglio della singola immagine.

Con Enhanced Media Library possiamo risolvere il problema creando una categorizzazione deli diversi contenuti oppure una suddivisione per tipo (mime-type).

wordpress-enhanced-media-library-filter

Anche se questo plugin non dovrebbe impattare con le perfomance sul frontend ne consiglio l’uso solo a chi gestisce una libreria molto grossa e deve riutilizzare immagini già caricate in passato.