# Scambio Link

Preparo questa pagina per tutti coloro che continuano a mandarmi mail per offrirmi offerte di collaborazione e scambio link in modo che il mio sito possa essere aiutato ad essere indicizzato in maniera migliore dai motori di ricerca.

Riporto quindi qualche citazione che ho letto in giro e che mi sento di condividere pienamente:

  1. Il link è un piccolo regalo, dice Weinberger, quindi scambiarsi i link senza leggersi è come scambiarsi dei regali senza conoscere l’altra persona.
  2. Lo scambio link è un sistema basato su una logica di reciproca convenienza: il link oggi ha un valore, ma per me ha più importanza il rapporto umano eprofessionale che si instaura attraverso i blog.
  3. Linko quelli che mi piacciono, i blog che reputo interessanti, i blog che leggo e commento spesso (nel mio blogroll) e a volte anche le cazzate.
  4. Nel linkare, seguo i miei interessi: credo nella sincerità del (mio e tuo) blog.
  5. Se mi linki, forse prima o poi sarai linkato. Leggo sicuramente chi mi linka, perchè cattura il mio interesse, è come se volesse dirmi qualcosa senza disturbarmi troppo. E se parli di cose che mi interessano, prima o poi sarai linkato.

http://www.mucignat.com/blog/archives/377-scambio-link-no-grazie.html

se proponi uno scambio link per “poter aiutare il tuo sito ad essere indicizzato in maniera migliore dai motori di ricerca”, dovresti prima guardare se il mio sito ha o meno problemi di indicizzazione. O magari posso pensare che lo scambio è per risolvere i TUOI problemi.

http://blog.tagliaerbe.com/2010/06/seo-scambio-link.html

Google dice…“non (devi) partecipare a schemi di link progettati per migliorare la posizione del tuo sito o il punteggio PageRank.”
Per schemi di link si intendono:

  1. I link aventi lo scopo di manipolare PageRank
  2. I link a siti di spam o non conformi ai regolamenti del Web
  3. Numero eccessivo di link reciproci o scambio eccessivo di link (“Collegati a me e io mi collego a te”)
  4. Acquisto o vendita di link per aumentare la classificazione PageRank

http://blog.tagliaerbe.com/2008/09/scambio-link.html


Twitter