Kristal Audio Engine è un software gratuito ( per uso personale ) per la registrazione multi traccia compatibile con i Plugin VST e con supporto ai Driver Asio.
Vengono offerte tutte le funzioni di base per la registrazione, editing e mixaggio ad anche se il numero di Plugin VST applicabili contemporaneamente e limitato a 2 per traccia più 3 a livello master per registrare un “idea” ( chitarra e voce ) sono più che sufficienti.
Ad oggi non sono supportate le traccie midi ne di conseguenza i Virtual Instrument ma la semplicità e la velocità con la quale è possibile iniziare a registrare i propri campioni ripaga l’essenza delle tante features spesso inutili ai principianti.
Con il programma vengono forniti un Riverbero, un Delay, un Chorus ed un Processore di dinamica più un Equalizzatore a 3 bande ( presente di base su tutte le traccie) il tutto con un carico di elaborazione molto basso.
Queste le caratteristiche principali:
* 16 audio tracks
* 32 Bit floating point audio engine
* 44.1 to 192 kHz sample rate*
* Downmix to 16/24/32 Bit audio files
* 3-band parametric EQ &
* 2 VST insert slots per channel
* 3 VST master effect slots
* ASIO low latency audio driver support
* 4 KRISTAL Plug-In slots
* Load/Save KRISTAL project files
* Supported file formats: WAVE, AIFF, FLAC, OGG Vorbis
Vi lascio alcuni link dove trovare qualche Plugin VST gratuito.
SimulAnalog Guitar suite
Voxengo
kjaerhus classic series
Digitalfishphones
Magnus’ Plugins
FX plugin pack
BuzComp Free Compressors
… e se la vostra scheda non ha i driver Asio potete provare con ASIO4ALL ( Universal ASIO Driver For WDM Audio )
Per chi volesse ancora approfonidire segnalo che sul numero di Gennaio di PC Professionale è stato pubblicato un focus di circa 30 pagine sul Home Recording ( trasformare il Pc in uno studio di registrazione ) che tra l’altro mi ha dato modo di scoprire Kristal Audio Engine