Pdftk: Un toolkit per manipolare i Pdf

Pdftk In più di un occasione ho avuto disogno di unire più pdf in un unico file.
Bene o male mi sono sempre arrangiato, (magari recuperando gli originali), ma oggi avevo la necessità di farlo fare ad una pagina asp ( ActiveServerPages).

Dopo la generazione dinamica del file pricipale andavano aggiunte altre pagine, presenti un un file secondario.

Alcuni oggetto com per la creazione di file pdf hanno l’opzione per importare durante la generazione file esterni, ma usando fpdf ( per essere esetti il porting per asp ) questo non era possibile.

Quindi, cercando ( e scavando ) un po’ su Google ho trovato pdftk

Pdftk allows you to manipulate PDF easily and freely. It does not require Acrobat, and it runs on Windows, Linux, Mac OS X, FreeBSD and Solaris.

Pdftk is free software (GPL).

Sono rimasto quasi stupito della semplicità di questo piccolo eseguibile che una sintassi essenziale mi permette di unire, dividere, aggiungere “watermark” o aggiornare i Metadata.

Con questo esempio possiamo unire tre file ( file_uno.pdf file_due.pdf file_tre.pdf ) generandone uno nuovo ( 123.pdf )
pdftk file_uno.pdf file_due.pdf file_tre.pdf cat output 123.pdf

Gli esempi presenti sul sito ufficiale sono abbastanza esplicativi ma per chi volesse approfondire è anche presente la documentazione.

Per farlo funzionare con l’ormai vetusto asp dopo aver abilitato i permessi in scrittura e l’esecuizione di eseguibili sulla cartella nella quale è presente Pdftk ho istanziato l’0ggetto wscript.shell passandogli come parametro la stringa con il comando.

< %
Dim wshell, intReturn

Dim sCmd

sCmd = "pdftk fileGenerato.pdf fileSecondario.pdf cat output fileUnito.pdf"

set wshell = Server.Createobject("wscript.shell")

intReturn = wshell.run(sCmd , 0 , true)

set wshell = nothing

%>

Nella pagina di download è possibile scaricare la versione binaria disponibile in diversi formati ( windows , debian , Macintosh , ecc… )

6 commenti

  1. Vorrei segnalare se possibile un altro utilissimo programma per elaborare i pdf si chiama PDFSAM (PDF Split & Merge). Questo è un programma utilissimo e svolge egregiamente alcune delle funzioni di Acrobat Pro; è multipiattaforma e permette appunto di concatenare più file in pdf e di dividerne uno in più file. Il programma è scritto interamente in java ed è rilasciato sotto licenza GPL. E’ facilissimo installarlo su windows (è tradotto anche in lingua italiana); dal sito del produttore è possibile scaricare il file “exe” così come i file “zip”. Questi ultimi possono essere utilizzati per tutte le altre piattaforne (windows compreso). Per l’installazione su Linux e Mac Osx (semplice, ma solo un po’ più macchinoso di windows) ho creato un how to raggiungibile a questo indirizzo:
    http://www.cafemokambo.it/index.php?option=com_content&task=view&id=70&Itemid=32

    Questo il sito dove è possibile scaricare il software:
    http://www.pdfsam.org/

    Spero che queste mie indicazioni siano utili
    a presto

  2. Ciao,

    Ti spiego il mio problema.

    Ho un pdf che mi arriva da procedure AS400.

    Vorrei aggiungere il logo in alto a sinistra.

    Al file pdf creato devo aggiungerci un logo. Il file creato e’ un documento di vendita( Fattura, Dt, Ordini a cliente e fornitori).

    puoi darmi delle dritte.

    Ti ringrazio anticipatamente per l’aiuto.

    Ciao.
    Raffaele Ranaulo

  3. Ciao, sono arrivato per caso al tuo sito cercando informazioni su pdftk.
    La tua recensione non fa una piega, ma è scritta usando quasi esclusivamente termini burocratici, troppo difficili per chi, come me, non ha troppa familiarità con l’informatica.
    Purtroppo spesso non si tiene nella dovuta considerazione che tra quelli che consultano il Web ci sono centinaia di migliaia di persone che necessitano di termini semplici o, se si usano i giusti termini informatici, accompagnare quelli più ‘esoterici’ con ulteriori spiegazioni semplificate.
    Capisco quanto questo sia più faticoso per il relatore, però secondo me questo evita di far ‘scappare’ quel tipo di persone dal sito, che andranno a cercare informazioni esposte in modo più semplice in altri siti.
    Come me.
    Ciao

  4. @Roberto,
    quelli che chiami “termini burocratici” probabilmente sono solo termini tecnici che servono a “semplificare” concetti che altrimenti richiederebbero spiegazioni inutilmente prolisse.

    Sicuramente se cercassi di leggere articoli relativi all’acceleratore di particelle costruito al cern troverei un sacco di termini “esoterici” ma il fatto che sembrino cosi complicate è probabilmente dovuto alla “scarse” conoscenze tecniche sull’argomento trattato e ben venga quindi il documentarsi su più fonti.

    I commenti invece possono servire per chiedere spiegazioni e chiarimenti ed a volte si ottiene anche risposta.

  5. ciao!
    ho una pagina molto lunga e mi da problemi a stamparla
    quindi vorrei letteralmente tagliarla in 2 parti!
    ho già provato con SIMPO PDF Merge & Split
    ma questo programma mi divide solo la pagina 1 dalla pagina 2 dello stesso pdf…
    io avrei bisogno di tagliare diciamo solo la pagina 1 in 2 parti
    è possibile?
    grazie

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *