Quest’anno, per Natale, mi sono lanciato in uno dei progetti più lunghi e ambiziosi da quando ho la stampante 3D: una versione completa e giocabile del famosissimo gioco da tavolo I Coloni di Catan!
Potremmo considerarla quasi un”impresa epica (considerando il fatto che avevo pochissimi gioni) perchè ci sono voluti circa 90 ore di stampa (sì, avete letto bene!) per creare ogni dettaglio: dai pezzi delle città e delle strade, fino ai terreni esagonali e alle risorse.
Devo ammettere che il progetto da cui sono partito non era mio, ma diciamo che… non mi piaceva tutto. Quindi, ho messo mano con diverse personalizzazioni:


La scatola è completamente ridisegnata per semplificare il setup e rendere più pratico prendere/riporre le risorse.
Le carte sono state tradotte in italiano e riprogettate per essere sottili, flessibili e resistenti (un po’ come dei bigliettini da visita).
Tutto questo è passato da un lungo processo di prototipazione: in cui ogni pezzo è passato da test su dimensioni, incastri e resa visiva, con mille aggiustamenti e miglioramenti che hanno richiesto giorni di lavoro e pazienza infinita.
Il risultato, che potete vedere in foto, ha superato di gran lunga le mie aspettative. Ma sapete qual è stata la parte migliore? La faccia di chi lo ha ricevuto in dono, con gli occhi a forma di cuoricino e un sorriso che diceva tutto.


Ora il prossimo passo è rendere questa versione Catan 3D Edition perfetta anche per un torneo, migliorando ancora qualche aspetto estetico.
Adesso, dopo anni in cui l’ho evitato come la peste, disiamo che sono pronto a fare qualche nuova partita con questa versione super deluxe.
E per tutti quelli che non conoscono questo gioco spero che la Befana vi abbia portato solo carbone…
Note: Questo il link al progetto orginale da cui sono partito