Categorie
software

Gestionali OpenSource in italiano

Spesso mi chiedono:
Non è che hai un programmino per fare velocemente le fatture?
In questa domanda è sottointeso il fatto che il programma in questione debba essere a costo zero o cmq molto molto economico.

L’unica alternativa in questi casi è cercare tra il software opensource che mi permette di fare un passo indietro nel caso mi chiedano personalizzazioni che per ragioni di tempo non riesco a fare dato che è possibile chiedere assistenza ( a pagamento ) a chi a sviluppato il software e anche nel caso di ( speriamo pochi ) bachi con perdita di dati in quanto l’utilizzo del software opensource è privo di qualsiasi garanzia. ( correggetemi se sbaglio )

Ho quindi preparato un breve elenco di alcuni Programmi Gestionali sviluppati da italiani, localizzati in italiano e con lincenza GPL o BSD
(Se me ne sono dimenticato qualcuno fatemi sapere )

1 – GAZIE è un programma eseguibile su Web server con il supporto PHP e DBMS Mysql per la gestione delle vendite e della contabilità di piccole e medie aziende.

2 – Phasis è un gestionale OpenSource indirizzato alla piccola e media impresa Italiana rilasciato secondo la licenza GNU GPL caratteristica di molti software OpenSource tra cui Linux.

3 – Yuza Open Erp è un software gestionale open source italiano scritto interamente in c# per computer con sistema operativo Microsoft Windows.

4 – P.I.M. – Il software per la gestione delle fatture con un pizzico di Web 2.0.
P.I.M., acronimo di Personal Invoice Manager, è un software web-oriented per la gestione base delle fatture e sviluppato con il FrameWork Open Source Symfony.

5 – PROMOGEST è nella realtà dei fatti la soluzione integrata per ogni tipo di esigenza riguardante le piccole e le medie imprese. Fornisce gli strumenti per una completa copertura funzionale.

Di .:: Maurizio Pelizzone

54 risposte su “Gestionali OpenSource in italiano”

@Andrea
Forse mi sbaglio ma OpenOffice non mi sembra un programma gestionale …
Sì ok, ci puoi fare le fatture, o con Base programmarti qualcosa di un po’ più complesso, ma chi mi chiede, intende qualcosa di già preparato, con almeno una gestione clienti/fornitori/articoli.

Per quanto riguarda invece i programmi a “strapagamento” è vero che non sono “assicurati” dala perdita di dati ma normalmente insieme al programma viene venduta anche un sorta di assistenza che si spera intervenga se dovesse capitare questa infausta eventualità.

@Nicola
Grazie per la segnalazione, lo aggiungo volentieri all’elenco …

@mioguro
Non ho inserito appositamente mosaico in questo elenco in quanto non mi risulta essere multipiattaforma, ed inoltre per loro “sorgente aperto” non vuol dire opensource.
Cmq dopo la tua segnalazione sono andato sul loro sito a cercare la licenza d’uso relativa ai sorgenti … io siceramente non l’ho trovata.
Sostanzialmente imho ritengo mosaico un ottimo prodotto ma il loro slogan “senza costi di licenza d’uso” la vedo più come una mossa commerciale che una filosofia di sviluppo.

aggiornamento:
Mi correggo, ho trovato la pagina con la licenza che effettivamente risulta essere GPL

Volevo soltanto dirvi che ho testato il Promogest per questioni di lavoro.
Incredibile! E’ soltanto alla versione 0.4 ma non ha nulla da invidiare a sw ben più rinomati e soprattutto troppo pagati.
Come dicevo, io sono sempre alla ricerca di gestionali da proporre ai miei clienti (faccio la consulente aziendale occupandomi proprio di gestione) e cerco sempre di proporre loro il miglior prodotto del momento al prezzo migliore. Nn sto facendo la reclame del Promogest (sia ben chiaro)…ma dopo averlo provato sia sotto linux che sotto winzozz cercando di stressarlo in mille modi…mi sono dovuta arrendere. La struttura e il db sono indistruttibili. Non voglio fare pubblicità al Promogest…ma sono davvero piacevolmente sorpresa della qualità di questo programma che può soltanto migliorare.
Silvia Burlandi

Ma dai Silvia si vede lontano un miglio che sei dello staff di promogest!!!!!
Utilizzi termini trooooppo poco da consulente aziendale ..vedi winzozz..

Sgamata!!!!!

Eh si…devo ammetterlo…sei proprio abile. Non ti si può nascondere nulla…peccato che tu non abbia capito un granchè. Giusto perchè sia ben chiaro: io non ho nulla a che fare con lo staff di “quel” gestionale…se poi credi che usare “winzozz” al posto di windows sia così indicativo…ti assicuro che non lo è. Il termine è ormai condiviso da mooooolto tempo tra tutti quelli che windows cercano di usarlo il meno possibile come la sottoscritta. Prima di trarre delle conclusioni affrettate…sarebbe bene riflettere un pochino…perchè poi si rischia quanto meno di dire delle stupidate. A me sembrava carino e utile condividere la mia esperienza…ma se questo deve in qualche maniera “attribuirmi” a questo o a quello “staff”…come non detto…fai finta che non ti abbia detto nulla…e in ogni caso…senza rancore 🙂

Silvia Burlandi
Consulente Aziendale

Ciao
volevo segnalare anche GAL (Gestione Aziendale Libera), un gestionale web-oriented, multipiattaforma. scritto in ruby usando il framework ruby on rails, con licenza GNU GPL.
Finora ne sono l’unico sviluppatore, in attesa di altri contributi. Il software e’ facillmente personalizzabile (a mio giudizio, ma essendone l’autore cio’ ovviamente ‘ non vuol dire molto) e dotato di una suite di test.
Le funzionalita’ asttualmente implementate riguardano i documenti di vendita e le anagrafiche collegate. La parte di contabilita’ e’ invece finora solo abbozzata.

homepage : http://www.addsw.it/wiki

demo : http://gal.railsplayground.com

Bella iniziativa, ma stiamo attenti a quei gestionali che si definiscono opensource (GPL) ma poi non rilasciano i sorgenti ! Usano la gpl solo per farsi pubblicità.

Ciao 🙂

ciao a tutti, secondo voi qual è il gestionale tra questi che permette la gestione dei centri di assistenza tecnica con la possibilità di segnalazione degli apparecchi da riparare e promessi per una determinata data…

INVOICEX sembra bello.. peccato che non c’è per linux e non si trovano i sorgenti… nemmeno su SF.. ci sono solo quelli della 0.6.. ora siamo alla 1.7.. che dite?

solito menage della GPL farlocca?

PS. mia opinione personale.. Oratio è bellissimo.. tuttavia ora sto guardando GAZIE con maggiorne interesse.. anche se non è custom sule mie esigenze (azienda di forniture e consulenze IT).. ma ci lavorerò su..
a livello di tecnologia preferirei al solito PHP il Perl a server side (oratio appunto ^^), ma anche un client java webstart (fat mixed thin) mi tenta.. e manco a dirlo solo INVOICEX

se qualcuno sa di qualche novità risponda!! ^^
ciao a tutti e grazie delle info
J.

Invoicex è open source, non abbiamo rilasciato i sorgenti della 1.7 per sbaglio, stiamo lavorando per pubblicare direttamente sul CVS di SF i sorgenti con il progetto per Netbeans 5.5.1 e rilasciare una versione aggioranta del programma.
La 1.7 l’abbiamo pubblicata perchè stavamo ritardando con l’uscita della versione definitiva, se non sarà una cosa veloce metteremo i sorgenti della 1.7.1 come zip come avevamo fatto con la 0.6.
Dovremmo riuscire a fare tutto entro fine Giugno.

ciao a tutti, è da un po’ che mi sto applicando a cercare un software open souce che mi permetta di gestire la mia agenzia di comunicazione. il problema è che ne ho provati tanti, ma nessuno soddisfa a pieno le mie esigenze, che ora vi spego: ho bosogno di un software, possibilmente web, che gestisca sia la contabilità (base), sia i clienti (erp, per intenderci) ma sopratutto un valido scadenziario. ho bisogno di inserire non solo il fatturato, ma tutte quelle voci, anche future, che prospetto al cliente (ad esempio un contratto di assistenza web che si rinnova di anno in anno). mi sapreste dire quale è adatto a me? io ripeto non riesco a trovarne uno. forse sono solo io che come tester faccio schifo? se potete aiutatemi. un saluto a tutti e complimenti per i post! ciao…

Ciao Stefano, anche io mi trovo nella tua stessa situazione.
Mi spiego vorrei trovare un buon software open source per il mio studio pubblicitario, anche se le pretese rispetto alle tue sono diverse.
Volevo chiederti se potresti dirmi quali software tu hai giàò provato cosi li provo pure iol, e magari x me vanno bene.
Frazie mille e rispondimi perfavore….ottimo Foum!

Ciao a tutti, complimenti per il 3d. Volevo chiedervi cosa mi consigliate per una semplice gestione di uno studio di architettura. Dovrebbe però consentirmi di far inserire a miei dipendenti quante ore hanno lavorato per un progetto e facendo cosa.. Inoltre dovrebbe potermi dire, tra i clienti, chi ha pagato e cosa.
grazie mille

Ciao,

conosci un gestionale per consulenti/piccole agenzie di servizi?
Mi servirebbe per gestire progetti grafici, siti web ecc.

grazie
gianluca

Ciao a tutti, qualcuno mi può consigliare un gestionale gratuito per la mia azienda di ascensori?? in particolare un gestionale amministrativo,fatture, prima nota, ecc…
grazie
roberto

Ciao,
volevo segnalare anche “Nota – Il Software Gestionale”…

Il suo indirizzo è: http://www.notasoftware.com

“Nota – Il software gestionale? è un software che consente di tenere una contabilità in partita doppia. I commercialisti, ad esempio, possono utilizzarlo per far compilare la Prima Nota ai propri clienti con la possibilità di personalizzare il piano dei conti secondo le proprie esigenze. Il software inoltre prevede la possibilità di gestire il proprio magazzino e di curare le necessità di fatturazione di una piccola/media impresa.

Io sto usando Invoicex, tra i molti open source da me utilizzati, trovo questo di facile gestione anche per i meno esperti, ottimo per la fatturazione bollettazione, per gli agenti e calcolare le provvigioni, ottimo per tenere sotto controllo pagamenti sia di clienti che fornitori.
Direi da provare la versione open source, e con pochi euro si possono prendere pacchetti avanzati a seconda delle nostre esigenze, ma l’ open source è davvero una mano santa!!!! Provare per credere!!! Ps. non mi ha pagata nessuno per parlare bene di Invoicex, lo cito con entusiasmo perchè oltre che essere opensource non ha nessun tipo di problema o errori di alcun genere…ma provate gente provate!
lo trovate qui: http://www.invoicex.it/

Salve,

sto cercando un gestionale open source web based per la gestione dell’amministrazione di una Srl, quindi con tutti i criteri che la legge italiana richiede.
Ho iniziato ad utilizzare gazie, bel programmino, ma privo di funzioni essenziali.
Volevo chiedere se qualcuno ha provato qualche programma open source web based (dove l’erp possa essere utilizzato solo per amministrazione).

Inoltre in azienda stiamo cercando di introdurre Vtiger che è un CRM. Volevo sapere se qualcuno mi può aiutare a capire che strada intraprendere.

Inoltre c’è qualcuno disposto ad sviluppare qualche gestionale open source web based di quelli esistenti per creare un software utile per tutti? La nostra azienda sarebbe disposta a fare la propria parte.
Un caro saluto a tutti.

Io devo dire che mi son trovato bene con il promogest2,ho iniziato usando la lite poi son passato alla pro ma con solo i moduli che mi servivano. Gestisco la fatturazione, le anagrafiche principali e l’importazione dei listini e la stampa delle etichette con i codici a barre. Avevo provato anche phasis che però ho trovato un po’ approssimativo e caotico e invoicex che invece non era male ma un mio amico mi ha sconsigliato i programmi in java dicendo che il python era meglio. Pare che anche il database della versione pro sia solido.
lo potete vedere qui: http://promogest.promotux.it

Salve ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi se, tra i software segnalati, ce ne sia qualcuno in grado di gestire anche le commesse?

Grazie a tutti coloro che hanno scritto in questa discussione le loro esperienze personali, vi ho letto con piacere.

Lavoro da qualche mese con il Promogest e devo dire che mi trovo molto a mio agio . Credo che la sua qualità sia la semplicità d’uso che unita alla ricchezza delle funzioni semplifica di parecchio il mio lavoro . Per rispondere a Luna ho visto che nel PromoGest è stata inserita di recente una parte dedicata alle commesse . Ho letto anche che non è ancora conclusa, ma volevo comunque segnalarlo.
Buon lavoro , Chiara

Personalmente conosco Phasis e Yuza.

Phasis sembra un buon programma ma alla fine non è utilizzabile (almeno la versione gratuita).
La gestione magazzino è impossibile, è piena di bug e non si ha mai idea di quanta merce c’è in giacenza.
Ho perso pomeriggi interi e lo sconsiglio vivamente. Forse va bene la versione a pagamento che non è tanto cara (129 €).

Yuza è invece un ottimo programma ma purtroppo non gira su Windows 7.

Buongiorno,
volevo sapere se potete indicarmi un gestionale open source in grado di gestire anche le fatture e l’iva 74 ter col regime speciale per agenzie di viaggio e tour operator.
Grazie anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti

Ciao Maurizio,
io vorrei apprendere come realizzare un piccolo gestionale in php e mysql.Premetto di non essere un programmatore ma di avere già realizzato qualche gestionale in access e excel.Lo scopo da raggiungere è creare un gestionale dove sono memorizzate le anagrafiche. Stampare delle lettere (report) predisposte con l’anagrafica scelta! Sai indicarmi da dove partire??? Grazie

ciao a tutti, sto cercando un programma gratuito che mi possa far inserire i rapportini di lavoro giornalieri divisi per commessa, ne ho visti molti ma spesso limitati anche al numero di commesse.
se potete aiutarmi…..
grazie a tutti
saluto

Gea.Net è un gestionale completo di prodizione, contabilità, CRM, presenze che può essere utilizzato sia in ambiente web che on-premises.
Esiste una versione Small con sorgenti Vb.Net gratuiti e una versione Professional.

Riprendo la conversazione per consigliarvi Debitoor, un programma per la fatturazione in cloud per PMI e professionisti. Esiste in diversi piani per adattarsi a tutte le necessità. Si possono creare fatture, DDT, note di credito e offerte, registrare acquisti ed effettuare la riconciliazione bancaria in modo da abbinare in automatico fatture e acquisti alle relative transazioni bancarie. Il software è facile e intuitivo da usare anche per coloro che non hanno familiarità per questi aspetti della gestione aziendale ed è in continuo aggiornamento. Il mio parere non è imparziale poichè lavoro in azienda ma vi consiglio di provare il programma e vedere se possa fare al caso vostro.

Ho notato che avete proposto vari servizi in questo articolo. Se vi interessa un software di fatturazione che può essere anche utilizzato comodamente su smartphone allora provate Fattura Semplice. Io sono una libera professionista, lo uso da diversi anni e mi trovo bene. Permette di creare ricevute fiscali, preventivi e fatture in cloud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.