Linux & C. n°56/57

E’ passata circa una settimana da quando sono passato in edicola a comprare sto giornale, ma a dirla tutta, me lo sono dimenticato in borsa.

Dopotutto, loro a Dicembre non hanno pubblicato, vuoi che una settimana più , settimana meno cambi qualcosa ….

* Bluetooth: con BlueZ, la connessione ai dispositivi e facile.
I dispositivi mobili equipaggiati con Bluetooth sono sempre più diffusi e far comunicare cellulari, PDA, fotocamere con il nostro PC diventa sempre più semplice. In questo articolo esamineremo in dettaglio la tecnologia Bluetooth e vedremo quali funzionalità vengono offerte dall’implementazione per Linux di maggior successo ovvero BlueZ.
Luca Gibe

* Accordo storico tra Microsoft e Novell
L’annuncio di un accordo storico tra Novell e Microsoft, unito giorni prima al rilascio di Oracle Linux con supporto diretto alle installazioni di Red Hat, sancisce l’entrata sul mercato dei big del software mondiale. Se pensavate che tutti i giochi fossero fatti, dovrete ricredervi…
Patrizio Tassone

* Sviluppo con le QT: una applicazione completa.
In quest’ultimo appuntamento con la libreria Qt, vediamo come realizzare una semplice applicazione grazie alla quale poter visualizzare una serie di immagini, usando una interfaccia MDI.
Paolo Sereno

* Mono 1.2: un altro passo verso la portabilità del software.
L’uscita della release 1.2 di Mono permette finalmente l’esecuzione di codice .NET che sfrutta le WinForms, molto comuni nello sviluppo sotto Windows. Un ponte efficace per gli sviluppatori, per abbandonare il sistema di Redmond? Uno degli sviluppatori ci racconta le novità e i retroscena.
Massimiliano Mantione

* Controllare lo stato di salute dei sistemi con Network Managment.
Benvenuti nel mondo del monitoring! Una carrellata di software per creare un funzionale sistema centralizzato da utilizzare come stazione di controllo per gli altri dispositivi ed avere sott’occhio tutta l’infrastruttura…
Andrea Manzini

* IMAP e POP3: utilizzi avanzati con MySQL, LDAP , PAM, OpenSSL

Dopo le prime semplici prove con POP3 e IMAP si sale di livello: ecco che appoggiarsi ad un database per rendere virtuali gli utenti sembra un passaggio obbligato, insieme con l’utilizzo di sistemi centralizzati di autenticazione quali PAM o LDAP

Matteo Garofalo

* mod_security: aumentare la sicurezza delle applicazioni web
Grazie ad un modulo esterno di Apache possiamo migliorare la sicurezza del webserver e delle applicazioni che ad esso si appoggiano agendo a livello HTTP, operando filtraggi ed impostando sofisticate regole di firewalling.
Fabrizio Soppelsa

* Novell, Microsoft e Free Software Foundation… chi ha ucciso il free software?

Questo articolo analizza le implicazioni dell’accordo fra Novell e Microsoft da una prospettiva diversa rispetto a quella attualmente dominante nella comunità del free software che vede nel “patto con il diavolo” una fonte di pericoli per la “causa” del free software in generale e per i singoli sviluppatori in particolare
Andrea Monti

Ecco fatto … anche se i dubbi sull’utilità di questo mio copia e incolla rimane alto, che faccio ? smetto ?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *