Don LucaIeri 19 luglio 2005 a causa di un incidente durante un escursione è mancato Don Luca Gamba.

Non so dire se in vita sia stato “santo” e “giusto“, ma sicuramente la sua disponibilità era grande.

Forse è banale ma mi spiace …

update:
www.porter.it
www.ilgiornale.it
www.targatocn.it (1)
www.targatocn.it (2)

update 2:
La Stampa Web ( sez. di Cuneo)

update 3:
www.targatocn.it (3)

update 4:
Ringrazio tutte le persone che hanno lasciato un commento per aver condiviso il loro dolore.

p.s. se arrivate a questa pagina da un motore di ricerca e avete conosciuto don Luca potete lasciate un commento cliccando qui.

116 Comments

  1. Quando sai della scomparsa di un amico, sfogliando la Stampa ti cascano i coglioni.

    Non ci vedevamo da molto tempo ma ringrazio Gesù per averti conosciuto Don Luca.
    Sono spiacente se non amareggiato, di non averti potuto salutare almeno ai tuoi funerali.

    Hai seguito anche attraverso le difficoltà, la tua missione, hai testimoniato l’amicizia di Cristo attraverso la tua vita.

    Ci rivedremo quando sarà ora. Guardaci dall’alto assieme a Maria e gli altri amici.
    Quando incontri Trieste Remondino salutamelo caramente.

    Ciao.

  2. Siamo stati compagni di scuola al “Darwin” di Rivoli per i primi due anni; già in quegli anni Luca era una persona straordinaria. Dotato di una grandissima intelligenza studiava con una rapidità incredibile e, credo, con dei metodi tutti suoi. Se avevi bisogno di qualche spiegazione e andavi da Luca andavi a colpo sicuro. Non scrivo che era il primo della classe perché non me lo perdonerebbe! Sono certo che nonostante i brillanti risultati dedicasse poco tempo allo studio e che dei risultati non gliene importasse più di tanto. Per lui era più importante dedicarsi ad altro: alla famiglia e alle tante attività che faceva in oratorio.
    Dopo la scuola superiore ho seguito qualche tappa del suo cammino fino al Sacerdozio; l’ultima volta che l’ho visto è stato lo scorso anno nella parrocchia di San Giovanni Maria Vianney quando ha organizzato una “rimpatriata di classe?, una bella serata trascorsa in compagnia e allegria.

    Caro Don Luca,
    che fortuna averti conosciuto, come persona e come compagno!
    La tua vita, dedicata sempre agli ALTRI è il più grande insegnamento che mi hai lasciato.

  3. A chi l’ha conosciuto e chi no…
    Don Luca era innamorato della vita, dei suoi ragazzi, quelli di Azione Cattolica e noi Scout.
    Siamo felici per il tempo che ci ha dedicato, cosi’ allegro e travolgente e la sua scomparsa ci lascia un vuoto… almeno sul piano fisico.
    Cio’ che sappiamo e crediamo e’ che Luca era innamorato di Dio, ed ora finalmente e’ con Lui.
    Wantolla TO23

  4. Io non ti dimenticherò mai e anche gli altri penso; sei stato meno di un anno da noi a carignano ma hai lasciato il segno per sempre……ci mancherai tantissimo! sicuramente cercheremo di portare avanti i progetti che tu volevo fossero svolti per i ragazzi di carignano, non ti deluderemo! Ciao Don!

  5. Penso che tutti i ragazzi/e avessero a cuore Don Luca perchè ci sapeva fare.Sapeva farsi ascoltare e trasmettere tutto l’amore di Dio.Grazie dei bellissimi giorni passati al campo estivo di Susa.Continua a starci vicino anche da lassù come quando eri tra di noi.

  6. Crescere non è semplice,e tu Don Luca sapevi come aiutare ad affrontare ogni problema dei nostri figli e pure dei genitori. Ci manchi tanto e se pensiamo al tuo sorriso le lacrime scendono sul nostro viso,perdonaci,lo so tu sei vicino a tutti noi sempre,più di prima,ma è così difficile pensare di andare in parrocchia e al campo-giochi e di non trovarti.Grazie di essere stato tra noi!

    ARRIVEDERCI!!!

  7. Io non volevo andare al campo estivo di Susa perchè sono timida e poi conoscievo solo Sara e mia sorella,ma ora dopo la morte di Don Luca ho capito quanto sono stata fortunata ad andare perchè ho potuto conoscerlo meglio.A tutti i ragazzi/e,stava a cuore perchè ci sapeva fare,ci faceva divertire e trasmetteva l’amore di Dio a tutti.Ti chiedo scusa se qualche volta noi ragazzi ti abbiamo fatto disperare.Dal cielo continua a starci vicino come quando eri tra di noi.

    “ARRIVEDERCI DON LUCA!”

  8. Ho conosciuto personalmente don Luca. Ho appreso la tragica notizia per la perdita di un amico oltre che un sacerdote. Frequento la parrocchia SGM Vianney dove ho avuto la fortuna di collaborare con lui e per questo ne sono fiero. Una persona squisita, disponibile e molto gioiosa. Per la comunità e per tutti noi è una perdità immensa. Rimarrai sempre nel mio cuore e in quello dei miei familiari. Ciao e dalla destra del Signore veglia su di noi.

  9. Ciao Don Luca, non lasciarci mai soli,aiutaci dal cielo a proseguire questo cammino con lo Spirito Santo, ricevuto quest’anno.Grazie di tutto ,sei stato un Don perfetto!

  10. Sei stato un grande, non ti conoscevo bene, ma in quei 4 giorni di campeggio a Maratea ho capito quanto fosse facile per te donare la tua allegria agli altri ed essere di compagnia anche con chi non conoscevi (e non ti conosceva) ancora
    bene.
    Conoscevi un mare di persone e per ognuno trovavi sempre il modo di dedicargli del tempo e la tua attenzione.
    Ci mancherai, ma il tuo ricordo e le tue parole ci sosterranno sempre.

    Francesco.

  11. ciao don Luca! sarai sempre in mezzo a noi (con la tua risata disarmante)..e anche da quì lancio un GRAZIE di vero cuore!
    fab

  12. ciao don Luca
    è buffo quanto facciamo sempre fatica a “trovare il tempo” da dedicare alle persone speciali che entrano nella nostra vita………poi quando si viene a sapere che non ci sono più ti chiedi “perchè non gli ho telefonato più spesso, perchè non sono andata a trovarlo,……..perchè proprio lui?”
    perdonaci Luca se non ho sapputo ricambiare tutto ciò che mi hai donato e se non ho saputo esserti vicina come forse meritavi

    ti dico grazie ora
    arrivederci

  13. Attimi… intensi.
    Questo il primo pensiero che ho avuto quando ho appreso della tua scomparsa. Mi sei stato vicino in attimi molto tristi per me ma tu hai li hai resi diversi dandogli un significato… vero. Io e la mia famiglia ti ringraziamo perchè sei riuscito a farci conoscere una persona come te. Anche quando non ero sicura tu hai avuto la risposta giusta. Non sono riuscita in tempo a chiederti di starmi vicino in uno dei momenti più significativi della mia vita ma quel giorno ci sarai.
    Grazie grazie di cuore….

  14. Grazie Don Luca per il tuo entusiasmo, per i tuoi consigli che mi hanno guidato durante la mia attività di educatore dell’ACR.

    Grazie per la gioia con cui contagiavi tutte le persone che venivano a contatto con te.

    Per me sei stato e, anche da lassù, sempre sarai una guida e un modello.

    Che Dio ti accolga nel suo Regno di luce!

  15. Ciao Don Luca,
    ti ho conosciuto in un ritiro 2 anni fa a Monpellato (TO), mi sei stato simpatico appena ti ho visto, le tue risate e il tuo sorriso mi avevano subito colpito, poi ti sono venuto a conoscere ed ho scoperto con piacevole sorpresa che eri un Prete!!ho subito pensato che era bellissimo il fatto che
    ci siano ancoradegli uomini di Dio con un entusiasmo come il tuo. Mi sei rimasto dentro il cuore e la tua testimonianza di vita sarà un valido aiuto per il mio cammino verso Dio.
    Ti voglio bene e ti chiedo di starmi vicino nelle mie scelte di vita.
    Ciao Luca!!Ci rivedremo, non so quando, ma ci rivedremo!!

  16. sei sempre nel mio cuore, sei il mio angelo anche se non sei vicino fisicamente so che tu vegli su di noi e ci dai il coraggio e la forza di andare avanti, un forte abbraccio e un infinità di baci, tante carezze quelle che io quando tornavi a casa ti davo!CIAO mamma

  17. Ciao Don Luca,
    ricordo quando alla fine del campo di terza media dell’estate 2001 hai regalato agli animatori del campo una immagine del volto di Gesù e uno specchio dicendoci che specchiandoci avremmo sempre dovuto riflettere il Suo volto.
    L’ho sempre tenuto sulla scrivania, ma non so’ quante volte ci sia riuscito… Tu invece sì che con la tua semplicità e la tua limpidezza hai sempre portato in giro il volto del Signore.
    A me e a Paola manchi tanto ma siamo sicuri che ci accompagni sempre nel cammino della vita.
    Grazie per tutte le volte che il tuo ricordo mi fa’essere una persona migliore.

  18. Il tuo entusiasmo, la tua perseveranza, la tua umiltà e la tua gioia di vivere renderanno il tuo ricordo indelebile nei nostri cuori

    Chri

  19. Ora le risposte di cui abbiamo bisogno le fai arrivare direttamente al cuore…Senza te ho paura di sbagliare strada. Ti prego di tenermi sempre per mano.

  20. grazie Luca, quando la stanchezza, le delusioni o i fallimenti pesano posso pensare a te e a tante persone giuste che si sono spese per il Regno di Dio, e torna il coraggio di amare senza guardare all’orologio, alla fatica, alla solitudine. Chiedi a Gesù per me ciò di cui ho bisogno, a presto. fra Beppe

  21. Caro Luca, la prima volta che ti ho visto avevi 6 ore e io 7 anni.
    non mi hai mai chiamato zia e io non riuscivo a chiamarti Don, neppure il giorno che
    hai celebrato il mio matrimonio e quando hai battezzato Matteo come padrino.
    hai unito la ns famiglia e tu sarai sempre unito a noi nel ns amore
    zia danda

  22. ciao Luca…
    ritorni sempre in mente, chissà perchè…forse perchè tu,chissà come, avevi già capito tutto su quanto sia bello il dono della vita che Dio ci ha regalato, e non perdevi tempo a stare dietro i “problemucci quotidiani” perchè sapevi, perchè sai cosa ci aspetta…e la tua gioia, l’amore che Dio ha posto in te ha trovato compimento…sei risorto davvero!

  23. Ciao luca,
    è un anno oggi….
    scusami se non ci sarò stasera, ma come ben sai il mio senso di colpa è duro a svanire..il mio grazie è rimasto in quell’album di foto che ho fatto così fatica a guardare.. e chissà che il giorno che riuscirò a farne avere una alla tua mamma.. lo accetterà lei per te..
    I mille impegni di sempre, quelli che “sono una scusa per non pensare”… mi hanno lasciato solo un grande rimpianto! Perchè non siamo corsi subito a raccontarti di quanto sei stato grande! di quanto hai reso spettacolare un giorno fin troppo importante, di quanto le tue parole sono state esattamente come te le avevo chieste!
    Perchè aspettare sempre il momento giusto?? qual’è??
    é questo, dove non ho più nessuno a ricordarmi che i dubbi sono leciti, vanno bene cosi, non si devono per forza risolvere..

    forse chi leggerà potrà pensare che non è il luogo adatto per parlarti così.. ma non sapevo come fare a dirti che… mi manchi!

    Siamo una famiglia grazie a te.. cercheremo di non deluderti.
    ma di gioire con te. sempre.

    GRAZIE…. scusa il ritardo..

  24. grazie Don rimarrai nei nostri cuori non ti dimenticheremo mai da quel campeggi a Claviere dove ti ho fatto ditutto!!!un ricordo che mi accompagnera’ e mi veglierai nel mio futuro!Elena S.G.M. VIANNEY

  25. …Ciao Luca, sei sempre nei nostri cuori, ci manchi tanto; ci ricorderemo sempre dei tuoi sorrisi, della tua disponibilita’, del tuo amore verso tutte le persone che hai incontrato nella tua breve ma intensa vita spirituale; l’amore immenso che tu avevi per Gesu’ e’ stato d’esempio per molte persone, soppratutto per i giovani meno fortunati che tu hai sempre accolto come fratelli.
    …La voglia di vivere e’ stata per te bandiera da far vedere a tutti, una bandiera fatta di tanti colori, come quelli dell’arcobaleno dopo un breve acquazzone; tu eri il sole ed il calore che davi, era per noi fonte di vita. Adesso Ti vogliamo ricordare come una piccola stella luminosa nel cielo, che nelle sere limpide e serene ci guidi verso il tuo ricordo. Tanti affettuosi bacioni dalla tua mamma Enza, papa’ Carlo, Silvia,Monica e Raffaele… ciao, ti vogliamo tanto bene

  26. ciao Luca,
    ho sempre la tua foto in camera mia…tempo fà ha preso il suo posto…è il tuo posto, è il posto di chi deve essere testimone dell’Amore di Dio per i suoi figli…
    Resta quì con noi…
    Ciao! Fabio

  27. Ciao Don Luca,
    sembrerà sciocco, ma nei momenti difficili penso a te e magicamente sento alleviarsi il dolore… ti affido un’anima speciale su cui vegliare. Se non è ancora lì con te, metti una buona parola…anche se sono sicura che un posticino per lui c’è già.
    Ora so che sarete in due a starmi accanto…
    Pregherò sempre per voi.
    Un abbraccio grande.
    Pat

  28. Ciao Luca e’ difficile dimenticarti anzi impossibile !!!! hai lasciato a tutti noi un vuoto
    incolmabile , mi manca il tuo sorriso , il tuo abbraccio , la voglia che avevi di prendermi in giro…. ricordi ? Penso e sono convinta che tu sei solo partito per un fantastico viaggio , quanti ne hai fatti nella tua vita !! hai girato mezzo mondo , hai vissuto e visto cose meravigliose !!! a me rimangono le tue fotografie e i tuoi filmini che molto spesso guardo e ti sento vicino.
    A tutti quelli che ti hanno conosciuto e amato
    AUGURO una SERENA e SANTA PASQUA piena di gioia e di amore, tu da lassu’ stai vicino alla nostra famiglia e alle persone piu’ bisognose.
    con grande amore mamma

  29. ciao Luca,sono due anni che non ci sei più, ti ricordiamo nella preghiera,oggi tanti ti ricordano e sono uniti a noi. silvia sta male stalle vicino, aiutala a superare questo periodo che sembra interminabile, proteggi tuo nipote che almeno lui o lei stia in salute,che possa portare il tuo sorriso e la tua voglia di fare. prega per noi tutti e proteggici ogni giorno.un grosso bacione la tua famiglia

  30. “Eccomi! risponde Abramo alla chiamata del Signore.
    Eccomi! è la pronta risposta di Giuseppe a suo padre.
    Eccomi! sussurra Mosè al Signore del roveto ardente.
    Eccomi! grida il piccolo Samuele balzando sul letto.
    Eccomi, manda me! dice la generosa disponibilità di Isaia.
    Eccomi, sono la serva del Signore! riconosce l’umile Maria nel segreto di Nazaret.
    Eccomi, eccomi! dice Dio a gente che non invoca il Suo nome e assicura di rispondere eccomi a chi lo implora.
    Eccoci! rispondono le stelle, brillano di gioia per colui che le ha create.
    Eccomi!: il sospiro di ogni voce nell’universo immenso.
    Eccomi!: e sei presenza, disponibilità, docilità, generosità, entusiasmo, solidarietà, offerta di pace.
    Eccomi!: la tua vita in un cenno.”

    Queste sono le parole che hai scelto, caro Luca, nel giorno della tua prima messa. In ognuna di queste frasi ritrovo la tua vitalità e la tua gioia nell’aver detto il tuo “eccomi! io vengo a fare la tua volontà” al Signore.
    Sono stato lontano da Dio per molto tempo, proprio nel momento in cui ci siamo conosciuti e per gli anni successivi, ma tu sei sempre stato un amico disponibile. Ora vedo chiaramente che attraverso di te si esprimeva l’amore di Dio.
    La tua gioia è sempre stata nel Signore; e mai parole furono più cariche di verità!
    Ho conosciuto poche persone come te: di una semplicità e limpidezza disarmante. Sempre pronto a trasmettere gioia.
    Il giorno del tuo addio, nonostante non mi fossi ancora riavvicianto al Signore, una certezza mi ha impedito di abbandonarmi alla tristezza: di sicuro doveva esistere un posto migliore, un Paradiso, perchè non vedevo in quale altro modo giustificare la “giustizia” della tua scomparsa. Dentro di me potevo accettare la tua dipartita solo attraverso questo pensiero: “Deve esistere Dio, che ha visto quanto bello è stato il cammino di Luca sulla terra e ha deciso che non c’era più ragione di lasciarlo ancora pellegrino in questo luogo di miseria: così l’ha ritenuto pronto per entrare nel Regno dei Cieli”.
    Il tuo sorriso resterà sempre dentro di me.
    Quel giorno, qualcuno mi ha rammentato la tua devozione a Maria, ricordando come tu dicevi, che recitando anche solo un “Ave Maria” al giorno, avremmo potuto rendere migliore questo mondo. Più volte, nonostante fossi lontano dalla fede ho recitato questa preghiera pensando a te!
    Adesso molte cose sono cambiate…ma tu già lo sai, ne sono certo, perchè da lassù continui a vegliare su di noi…e forse già sapevi dove avrei spinto i miei passi quando ci siamo conosciuti.
    Per me sei e resterai sempre un esempio da seguire.
    Intercedi per noi e aiutaci a contagiare di gioia gli altri, così come tu hai sempre fatto…così che l’Amore di Dio possa diffondersi per contagio!
    Sono certo che il tuo esempio di vita potrà contribuire a rendere migliore questo mondo, perchè nessuno di quelli che ti hanno conosciuto può essere rimasto indifferente al tuo entusiasmo e al tuo amore!

    Ciao Luca!

  31. Lo scorso anno, la notte di Pasqua ho fatto un bellissimo sogno che mi ha dato molta serenità; ho sognato Luca e un’altra persona a me cara mancata qualche mese dopo. Luca era su di una roccia non troppo alta con una mano sulla fronte che scrutava l’orizzonte; non mi ha detto niente ma il significato del sogno mi è stato subito chiaro. Bisogna guardare avanti! E percorrere la propria strada, come sta facendo lui anche se in un altro posto! La vita continua anche dopo il tempo che ci è concesso sulla terra!
    Non credo sia stata una combinazione avere fatto questo sogno proprio la notte di Pasqua, giorno in cui la vita ha sconfitto la morte.

  32. Ciao don Luca,
    mi manchi, TANTO…
    Ti ho conosciuto per pochi mesi, ma oltre ad un sacerdote sei stato un amico prezioso, speciale! Una persona che guardava negli occhi, una persona umile, sensibile ed attenta ad ogni particolare.
    So che vedi tutto e che senti tutto dal Cielo, ma credimi che vorrei poterti parlare, raccontare tutto di persona!!!
    …Stammi vicino nelle scelte che dovrò fare, belle o brutte che siano, facili o difficili…
    Prega per me, io lo farò per te.
    Ti abbraccio forte. Marzia

  33. ciao Luca!
    si pensa di essere sempre soli a soffrire…si pensa… ma non lo si è.
    Tu me lo hai insegnato, testimoniato con la vita e continui anche adesso a tirarmi le orecchie per farmi capire la lezione…
    Oggi, è un giorno qualunque, ma volevo ringraziarti perchè mi hai voluto bene, ci hai voluti bene tutti… e anche se non ci conosciamo tu ci leghi, tu che ancora ci vuoi bene oggi e ci vegli dal cielo.
    è confortante sapere che in cielo abbiamo un amico sicuro, il tuo sguardo è su di noi.
    tra due giorni c’è la festa della Pace con l’ACR… ci divertiremo insieme a tutti quei ragazzi, tu però stacci vicino e ridi con noi…
    alla prossima…
    Sara + cipster

  34. …..ciao Luca, sono passati quasi 3 anni, ma il tuo ricordo e’ ancora vivo in me. Prima di conoscerti non andavo mai in chiesa, solo dopo che ho ascoltato una tua messa il mio cuore si riempiva di gioia e di felicita’, perche’ ” le tue prediche ” non erano tali bensi’ consigli da un amico…..e con il tuo aiuto sto’ imparando a pregare con il cuore, ogni mattina quando mi alzo prima di andare al lavoro. quello che penso e’ che forse tu hai vissuto troppo poco, ma la cosa certa ( almeno per me) che hai lasciato orme indelebili sulla sabbia del mare.

    P.S.
    ti voglio tanto bene

  35. x Luca mi manchi tanto

    i tuoi occhi chiari e trasparenti
    il tuo sorriso contagioso
    sempre pronto sulle tue labbra
    il tuo essere solare
    il tuo forte abbraccio
    il tuo modo di prendermi un giro
    la tua gioia di vivere
    il tuo amore per me e per tutti
    la tua disponibilita’ donata a piene mani
    il tuo saper ascoltare i giovani i piccoli gli anziani
    il tuo grande amore per Gesu’
    per le persone senza distinzione di ceto e di razza
    l’attenzione alle persone deboli , malate
    la tua forte stretta di mano
    la tua grande spiritualita’ che traspariva dal tuo essere
    il tuo saperti spendere, senza nulla in cambio
    ma fino

    allo stremo delle tue forze
    il tuo dinamismo, la tua voglia di fare,
    di arrivare a tutto e fare bene
    i tuoi malanni, le tue tristezze
    i tuoi viaggi
    non solo per divertirti e vedere le cose belle del mondo
    ma per toccare con mano la poverta’
    i disagi, le culture, le religioni di altri popoli
    i tuoi racconti le tue esperienze
    i tuoi silenzi
    i tuoi disagi
    il tuo modo di comunicare che ti faceva unico

    so con certezza che sei felice dove sei
    ma mi manchi…………
    anche se lontani siamo cosi’ vicini

    sei sempre nel mio cuore
    sei il mio dolce angelo
    ti voglio tanto bene……con tanto amore mamma

  36. Ciao Luca..
    sono tre anni…
    eppure se penso.. mi sento persa esattamente come mi sentivo persa quel pomeriggio in mezzo alla folla…
    e sono arrabbiata.. proprio come quel pomeriggio…
    So che è egoista..ma vorrei poter condividere ancora i miei delirii e quella voglia di partire che mi prendeva dei momenti meno opportuni! (.. in fin dei conti, l’animo scout non si può mettere nell’armadio insieme agli scarponcini!) e l’ansia di cambiare il mondo senza saper da dove iniziare…
    e vorrei sentirti dire ancora che è normale..e che si può fare davvero..
    vorrei poterti raccontare le nuove idee folli e i nuovi quesiti esistenziali..
    Si, è vero, in realtà continuo a farlo, ti devi sorbire cmq tutte le mie elucubrazioni mentali,
    e ti ringrazio.. perché cmq ci sei (non so come tu possa farti sentire.. ma ti sento…)
    però mi manca una tirata di guancia!
    Un abbraccio. Ci manchi.

  37. caro Luca,
    ho letto un racconto in cui si diceva che chi perde un genitore perde il suo passato, chi un coniuge il suo presente, chi un figlio il suo futuro……
    ecco, la verità è che per me tu sei passato, presente e futuro…passato perchè abbiamo condiviso tutto insieme, presente per il mio matrimonio, Matteo, tu padrino… e futuro perche non immaginavo la mia vita senza la tua presenza, nella ns famiglia, accanto a Matteo in crescita, vicino a me moglie e mamma.
    lo so, sono egoista… Tu adesso sei in un mondo meraviglioso, di luce, di amore, di speranza…………
    ma mi manchi così tanto!
    ci sono sere in cui il sonno non viene e il tuo ricordo quasi lo tocco da tanto è intenso!
    ho paura di sognarti come in passato, per l’intensità e l’emozione, ma insieme spero di riabbracciarti almeno ogni tanto in sogno e poter appaggiare la testa sulla tua spalla!
    ti voglio tanto bene e ti tengo stretto nel mio cuore
    zia danda

  38. Dio del cielo, Signore delle cime,
    un nostro amico hai chiesto alla montagna.
    Ma, ti preghiamo, su nel paradiso
    lascialo andare
    per le tue montagne.

    Santa Maria, Signora della neve,
    copri col bianco, soffice mantello
    il nostro amico, il nostro fratello.
    Su nel paradiso
    lascialo andare
    per le tue montagne.

    …grazie Luca…
    sono passati anni dall’ultimo campo insieme…ma ogni domenica, a messa, durante la consacrazione, le tue parole mi riaffiorano nella testa…mi manchi…

  39. ciao Luca
    ti scrivo per la prima volta a quasi 4 anni di distanza. Quando ho saputo della tua scomparsa ho sentito un senso di tristezza profonda, impotenza nel sapere che non avrei potuto rivederti. Purtroppo non ho potuto esserci al funerale perche’ vivo lontano, ma ho percepito il profondo impatto che questo evento ha lasciatoalle persone che ti stavano intorno. In reata’ questo blog testimonia come questo tragico evento si sia trasformato gradualmente in un punto di raccolta e condivisione della grande eredita’ umana che hai lasciato a chi ha avuto la fortuna di conoscerti. Anche se abbiamo preso strade molto diverse ti ricordo sempre con affetto per la tua amicizia semplice e sincera.
    era da tanto tempo che desideravo rivolgerti questo saluto…

  40. ciao Luca.
    mi fa un pò effetto scriverti attraverso un sito internet, ma alle volte è di conforto condivivedere i propri pensieri con coloro che ti hanno conosciuto e ti vogliono bene. Mercoledì 19 era la festa del papà e Alberto ha detto a Matteo che doveva fare gli auguri a nonno Franco, il suo papà. Allora Matteo mi ha detto “e tu, mamma?”.Io gli ho risposto che il mio papà adesso è in cielo. Allora Matteo mi ha detto ” come il mio angelo”. “Chi è il tuo angelo?”, gli ho chiesto e lui tranquillo “é Luca, e per portargli un regalo devo prendere un aereo che vada su in alto nel cielo”.
    Allora Alberto gli ha spiegato che tu sei un un posto molto più in alto, dove non arrivano gli aerei, ma basta pensare tanto nella ns testa e il regalo ti arriva così.
    Io ti regalo un mio pensiero tutti i giorni, e non smetterò mai…..Zia Danda

  41. Ciao Don!
    continua a stare vicino a tutti noi che siamo uniti nel tuo ricordo, sia quando le cose stanno andando bene, ma soprattutto quando ci perdiamo lungo i nostri sentieri.
    Che il tuo ricordo ci renda sempre persone migliori. Grazie.
    matteo

  42. ciao Luca.
    oggi con mamma Enza e nonna bis Birba siamo venuti a trovarti, lì dove il tuo corpo riposa. Domani è la festa degli angeli custodi, quindi è la tua festa come è la festa dei nonni che lì ti tengono compagnia e del piccolo Giacomo.
    io tutto le sere mi rivolgo a te e a nonno Francesco per la salute del tuo figlioccio: so che voi da Lassù vegliate su di noi .
    noi, nel ns piccolo vi pensiamo sempre, anche se ci mancate tanto, soprattutto ora che Matteo mi fa tante domande su Gesù, sulla Sua vita. sulla Sua morte, sulla Sua famiglia. Ci vorresti tu……………… dammi almeno le dritte giuste!!!!!!!!!!!
    xsempre nei ns cuori, zia danda

  43. ciao luca sono passati 4 anni dal 19/4/2005 che sei volato in cielo…….troppo presto per la tua giovane eta’……quanto dolore per tutti!!!!!!!
    lo sai che sei diventato uno zio speciale dal cielo? Silvia ha partorito un bellissimo
    bambino di nome Raul noi siamo diventati nonni l’11/7/2009 alle ore 3,20 di sabato. Il peso di Raul alla nascita e di kg 4,380 proprio un bel toretto. Tu sei il suo
    zio speciale so che desideravi tanto un nipotino !!!!!! anche tu da lassu’gioisci con tutti noi. Prega e veglia su di lui e su mamma Silvia e Eliardo. proteggi tutti noi.
    veglia sul piccolo Matteo sei sempre il suo padrino anche da lassu’ il suo angelo custode.
    ultime notizie che ti faranno piacere il piccolo Raul domani 11/10/2009 ha 3 mesi e pesa 7,500 kg. se puoi prega per noi.
    sei sempre nel mio cuore….sai che tutti i giorni penso sempre a te. tanti baci e carezze….ti voglio bene mamma

  44. caro Luca, sono tanti i pensieri , le parole, i momenti…… tutto si accumula nella mente, la vita di tutti i giorni ci assorbe, ma il tuo ricordo è sempre lì in agguato e ogni tanto fa capolino.
    sabato 31, se mi passa l’influenza, verremo a trovarti. La cosa, forse bella ma un pò triste, è che Matteo vive il cimitero quasi come un luogo di gioco: lo frequenta da quando è nato e per lui non è un luogo triste, ma un posto dove voi vivete ancora. é l’innocenza dei bambini, speriamo che lo sia a lungo!
    ti bacio col pensiero
    zia danda

  45. ciao Luca!
    Sono giorni pesanti…ma sono qui e mi ritorna alla mente la tua “leggerezza”…un tuo sorriso può alleviare più di mille parole…grazie, lo vedo già!
    ti voglio bene…
    Fabio

  46. Ciao Luca,
    ogni tanto mi torni in mente…attimi di malinconia ma poi il tuo sorriso mi fa respirare, mi conforta per proseguire nel mio cammino di vita e di fede, un cammino intriso di difficoltà, ormai l’ho capito la strada è sempre in salita.
    Ringrazio il Signore per averti conosciuto, una preghiera…ciao Luca!

  47. Ciao Caro Luca…
    Si mi manchi ancora tanto… vorrei proprio che fossi ancora qui con noi….
    Un abbraccio caloroso nessuno ti dimentica..eri e sei troppo speciale per farlo. un bacio

  48. Ciao Luca!
    domenica abbiamo battezzato la piccola Agnese, ma tu già lo sai.
    ogni festa ke c’è, penso a te e a come sarebbe se… ma poi so ke tu ci sei.
    guardaci da lassù e veglia sui nostri bambini.
    ti vogliamo bene
    Sara

  49. Ciao Luca domani 19 luglio ricorre il tuo anniversario sono 5 anni che sei volato
    in cielo !!!!!! ti abbbiamo ricordato nella santa messa al Viannej con nonna, Nadia Albi , Matteo il tuo figlioccio che tu hai tenuto a battesimo,MOnica e Raf…Fulvia e Maurizio che come tu sai hanno festeggiato 30 anni di matrimonio…..papa’ Carlo e mamma Enza ha celebrato don Ester….qualche piccola lacrima….sei sempre presente ..sei qui con noi nel nostro cuore…..
    il tuo nipotino Raul ha festeggiato 11 luglio 1 anno !!!!!!! e’ proprio un bel bambino,
    speriamo che cresca con tanto amore da dare a tutti buono come eri tu.
    un forte abbraccio,tanti baci e carezze da mamma e papa’. se puoi di lassu’prega per noi…ciao speriamo di incontrarci presto!!!!!! ciao dolce Luca

  50. ciao dolce angelo,
    è un po che nn ti scrivevo l’altr’anno è mancata la mia nonnina Ottavia,spero che lassù vi siate ritrovati e sabato notte è venuta a mancare la nonna del mio compagno Mariannna.Spero che dall’alto proteggiate e vegliate su tutte le persone che vi hanno voluto bene.
    un Bacione anche se sei lassù…TI VOGLIO BENE
    Elena

  51. ciao Luca… cavolo, son passati anni da quando facevo l’estate ragazzi e insieme ad altri ragazzini ti facevamo impazzire… mi ricordo benissimo di te, del tuo sorriso e delle tue sgridate mai ricevute ma che ci saremmo meritati…! Stasera dopo molti anni ho voluto rivederti, perchè il tuo viso mi dava e mi da tutt’ora serenità!
    Un salutone da uno dei tanti Stefano che hai conosciuto…

  52. caro Luca, in questo momento non molto felice della mia vita, ci sono degli episodi che mi scaldano il cuore e mi confermano che Tu, da Lassù hai cura del tuo figlioccio e riempi le ns lacune come genitori.
    Ieri Matteo si è fatto portare in Duomo dalla nonna (per lui è la chiesa con il lenzuolo di Gesù) e ha acceso un certo numero di candeline: per Gesù, per Te, per tutti gli angeli, ecc.
    Ecco, il suo gesto mi fa pensare che ciò che tu gli hai trasmesso con il battesimo, ha germogliato e cresce dentro di lui con la tua guida spirituale. Grazie, Luca per il bene che continui a volerci come noi ne vogliamo a te.
    ti abbracciamo forte con il pensiero
    gli zii e Matteo

  53. Ciao Luca
    grazie per il tuo esempio ed il tuo sorriso
    grazie perché dal giorno del tuo funerale è
    nata la mia vocazione
    e tra pochi giorni sarò ordinato diacono.
    sostienici da lassù dove un giorno ci rivedremo

    Marco B.

  54. ciao Luca come vedi dopo un po’ di tempo ritorno a scriverti…….tu da lassu’ saprai gia’ tutto…va voglio dirti che il tuo nipotino cresce molto bene……e’ un bel bambino biondo e ricciolino…..ha 16 mesi….il tempo passa velocemente…
    ho una sorpresa per te Silvia aspetta un nuovo bebe’ e forse sara’ femmina…il suo nome per noi e’ ancora segreto…….speriamo che tutto proceda bene…Silvia ha avuto diverse difficolta’ e con le tue preghiere e con l’aiuto di Gesu’spero che tutto proceda bene e per febbraio nasca un bel batuffolo di bimba……ti voglio un mondo di bene …stai vicino alla nostra famiglia a Nadia e Matteo mi manchi un mondo ma so che tu mi sei vicino un forte abbraccio bacioni mamma

  55. Ciao Luca! Come vedi anch’io ho imparato a maneggiare la tecnologia! Quando vengo in cimitero, ti vedo sempre sorridente. Se tu fossi ancora qui con noi. dirigeresti il traffico in modo meraviglioso. Sono contento degli aiuti che tu dai a persone a te conosciute Lo facevi gia’ quando eri piccolo. Un grosso abbraccio da tuo papa’

  56. caro Luca, ci sono giorni in cui la speranza mi abbandona e mi prende la sconforto!
    Poi guardo la ns foto, abbracciati e sorridenti, e penso che devo andare avanti con coraggio, sopportare i dolori e pregare. Lo devo a te, a Matteo, a tutti coloro che mi stanno vicino e a chi sta più male di me!
    Domenica 13 é l’anniversario di nonno Francesco: noi pregheremo per voi, che ci mancate tanto, gli anni passano ma il ricordo è sempre vivo nei ns cuori.
    Ti abbracciamo forte
    P.S.: se vedi il nonno abbraccialo per noi
    Nadia con Albi e Matte

  57. ciao Luca un grosso bacio e un forte abbraccio….sono qui per dirti che sei zio per la seconda volta …il 13 febbraio domenica alle 15 e 15 e’ nata Anita una bella neonata di 4 kg ,250 sta bene mangia molto e strilla come una piccola aquila…Silvia si sta rimettendo in forma….Raul sempre piu’ bello ha 19 mesi ed e’ molto vispo..e’ stato con noi 8 giorni pieni…stanchi ma felici …
    sei sempre nei nostri cuori e nel mio sopratutto se puoi prega per tutti noi e veglia sui piu’ piccoli…..sei la nostra stella che brilla nel cielo …
    ti voglio bene tanto tanto mamma

  58. ciao Luca i nipotini crescono bene tu da lassu’ proteggili….so che anche da lassu’ la tua missione continua ……oggi al cimitero ho incontrato un tuo compagno di scuola mi ha fatto molto piacere abbiamo parlato un po’ di te non ti dimentichiamo mai…sei sempre qui nel nostro cuore….un forte abbraccio tanti baci e carezze..
    Auguro a tutti una serena e Santa Pasqua Gesu’ e’ Risorto…Alleluia

  59. Caro Luca, in questi 6 anni ho dovuto imparare a gestire il tuo ricordo per non soffrire troppo, ma talvolta accadono delle cose che superano il ns pensiero e la ns volontà.
    Matteo prima di dormire ha sistemato un coniglietto di pelusce vicino alla tua foto e gli ha detto di fare compagnia a suo padrino e suo angelo.
    Poi stava lì in silenzio e io gli ho chiesto che cosa aveva. Lui mi ha risposto:” Mamma. mi manca tanto”. Mi ha spiazziato. Non sono riuscita a dire altro che manchi tanto anche a me, che ti ho conosciuto appena nato e che le persone che amiamo restano sempre vicino a noi, nei ns cuori.
    Per lui è stato sufficiente o almeno spero, ma il mio cuore per un attimo ha perso un colpo…. poi ho pensato che La forza dell’amore che tu ci trasmetti è così grande che la sente anche matteo che non si può ricordare di te!
    TVTB Nadia Albi E Matte

  60. ciao Luca il 31 di maggio era il tuo compleanno…..non mi sono dimenticata ho ripercorso i giorni felici quando sei nato…una grande gioia per tutti noi…..il ricordo di te e’ sempre vivo, il grande dolore di averti perso…..ma so che tu sei sempre vicino a noi. Raul e Anita crescono bene sono dei bambini sani e belli…mi raccomando veglia su di loro e anche su Matteo che a settembre iniziera’ la scuola elementare ormani e’ cresciuto si e’ fatto grande…..ti voglio un mondo di bene un grosso bacio e un forte abbraccio mamma papa’ sorelle e nipotini …..sei la mia stella polare ……

  61. Ti ricordi quando facevi lo “scugnizzo” con Mik? quando l’atmosfera intorno al fuoco da campo rischiava di diventare troppo seriosa e pesante bastava uno sguardo e una gomitata, se eravate seduti vicini, o solo lo sguardo se eravate lontani nel cerchio, e…….non ce n’era piu per nessuno…..coglievi tutti di sorpresa tirando fuori dal cilindro il tuo lato discolo, e allora…. anche la preghiera intorno al fuoco era leggera leggera e di ringraziamento.
    Grazie Luca, con te anche i piu seriosi sono costretti a non prendersi troppo sul serio!!!!!!

  62. Caro Don,
    ieri Matteo ha acceso 6 candeline al Vianney: 6 come gli anni del tuo anniversario, 6 come i suoi anni e 6 come noi: Matteo, la tua mamma. il tuo papà, nonna, Albi e io. In realtà c’erano anche Moni e Raf, ma Matteo non lo sapeva.
    é stata una messa bella e commovente, alla maniera di Luca, ho detto zio Albi, ed io ho pensato che il seme che tu hai seminato lì sta dando i suoi frutti.
    La consapevolezza della Tua presenza con noi era fortissima, anche don Ester ti sentiva forte vicino a lui.
    Tante persone si ricordano di te: hai lasciato un segno indelebile nel tuo passaggio fra loro.
    Ti vogliamo un mondo di bene, il ns cuore è ricolmo di Te!
    Zia danda
    P.S: cosa ci faceva quel cervo volante davanti alla tua tomba?

  63. ciao Luca sono sei anni che non sei piu’ con noi…..certo lassu’ sarai felice e pregherai per tutti noi….ma quaggiu’ hai lasciato un vuoto incolmabile…..ti ricordano tutti per il tuo sorriso e la tua grande disponibilita’…penso che nella tua breve vita tu hai dato il massimo di te stesso e te ne siamo grati…grazie per averti come figlio….anche si sei lassu’ ……un grosso bacio e un forte abbraccio mamma e tutta la truppa Gamba

  64. Caro Luca,
    il tempo sta passando così in fretta!! il tuo figliocco ha già iniziato la prima elementare, a me sembra ieri che ti ho visto in fondo al corridoio dell’ospedale che lo venivi a conoscere! Come vorrei che tu fossi qui con noi a dividere le gioie e le emozioni di vederlo crescere. come andreste daccordo: spesso vi immagino a giocare insieme, le teste vicine mentre montate i lego. Ilcuore mi si stringe al pensiero anche se so che tu sei felice dove sei ora e ci sei vicino.
    Ma talvolta sento forte il desiderio di poterti abbracciare forte-forte come facevi tu! Spero che il mio abbraccio ti arrivi fin lassù, nostro angelo.
    Zia Danda

  65. Luca! Neve fuori candida bianchissima lucida…come i miei occhi che all’improvviso
    volgono lo sguardo su una foto dove ci sei tu…e si coprono di un velo di lacrime,
    colme, stracolme di speranza per averti conosciuto!

  66. ciao Luca e’ molto tempo che non ti scrivo,ma sai benissimo che ti porto nel cuore.Sono successe tante cose il tempo vola, i nipotini crescono bene,Raul l’11 luglio compie 3 anni, Anita ha 14 mesi,so che tu da lassu’li segui con amore,sono due splendidi cuccioli,Matteo cresce bene ,va a scuola e’ molto bravo…siamo vicino alla Santa Pasqua,la festa che tu amavi piu’ di tutte,perche’ Gesu’ risorge….continua a pregare per noi in particolare per i piu’piccoli…ogni tanto il tuo ricordo mi fa soffrire…ma so che tu lassu’ sei felice e questo mi consola.
    Auguro di cuore a te e a tutti una gioisa e Santa Pasqua…risorgiamo anche noi a nuova vita….un fortissimo abbraccio ti voglio bene…stammi sempre vicino con amore mamma

  67. Grazie di tutto Don LUCA,
    il tuo entusiasmo era per noi gioia, TI sei donato a tuttti e tutti ti dobbiamo tanto. Grazie, Don il Paradiso con TE ha una stella che brilla in più. La tua testimonianza ha lasciato una grande impronta a tutti. CIAOOOOO SORRISO di DIO. VITTY

  68. caro Luca, ieri abbiamo festeggiato 8 anni di matrimonio, eil ns primo pensiero è stato per te….e per le tue parole: “è una cosa rara, una cosa bellissima che un nipote sposi la sua zia….”!
    Quanto vorrei ancora prepararti il risotto e gli asparagi con la maionese, mentre tu ti togli le scarpe sotto il tavolo per stare comodo! Poi giocheresti con Matteo, sono sicura che andreste molto daccordo. A volte mi ricorda te da bambino, come te lui piace a tutti, soprattutto alle bambine, ed è amico di tutti. Il Signore Ha deciso diversamente, ma in certi giorni è molto difficile accettarlo e il dolore diventa più forte.
    Più Matteo diventa grande e consapevole,più mi fa domande su di te, non ti dimentica mai, anche se non può avere ricordi. Ma l’amore si tramanda e ti fa vivere con noi, in questa famiglia che è unita in Dio grazie a te.
    Veglia su mamma e papà e sulle tue sorelle, io gli sto vicino come posso. Il ns abbraccio ti arrivi nel tuo paradiso. Zia Danda, zio Albi e il tuo Matteo

  69. ciao Luca non passa giorno che penso a te. il 31 maggio compi gli anni ben 38 AUGURONI so che farai gande festa lassu’…come regalo un bel cestino di ciliege,fin da piccolo ne andavi pazzo..Raul e Anita crescono bene e quando vedono la tua foto dicono Luca e ti danno un bacio..stiamo passando un momento difficile speriamo che con l’aiuto di gesu’e le tue preghiere possa risolversi senza tante sofferenze..la vita e’ bella nonostante tutto. sorridi sempre da lassu’ti voglio un mondo di bene.un forte abbraccio tanti baci e carezze anche da papa’.ciao mia luminosa stella….

  70. Ciao Luca, sono 7 lunghissimi anni! Ho parlato ocn te ogni giorno, c’eri al mio matrimonio come testimone (24 settembre 2005), c’eri alla nascita di Andrea (5 luglio 2008 e al suo battesimo), e ci sei ora, mi sostieni in questo momento molto difficile della mia vita. Ho cercato di mantenere l’impegno preso il giorno del tuo funerale: dire un’Ave Maria ogni giorno, così parlo con te. Ti prego continua a vegliare su di noi! Ti vogliamo bene e ci manchi tanto…

    Claudia, Luciano e Andrea

  71. Sette anni, e il dolore e il ricordo sono ancora così vivi… Ancora adesso non riesco a guardare l’album di nozze dove ci sono le tue foto, e solo ora trovo il coraggio di scrivere di te. In attesa di reincontrarti un giorno quando anche noi saremo chiamati a Lui, veglia su tutti noi che ti abbiamo voluto bene… Ciao, don Luca!

    Elisabetta

  72. ciao mio dolce angelo,sono 7 anni…sembra ieri…so che mi sei sempre accanto specialmente nei momenti difficili….penso che tu sai gia’ tutto,non e’ un periodo bello,la speranza non muore mai….ti chiedo preghiere specialmente per Silvia e bimbi…dice Gesu’ di perdonare e non odiare chi ti fa del male….io spero di farlo con il tuo aiuto e sono nelle mani di Gesu’.ti abbiamo ricordato nella messa a Carignano e al Viennej.manchi tanto a tutti e in particolare a noi.Continua a brillare nel cielo,ti sento vicino a me baci, abbracci,carezze ti voglio bene mamma un forte abbraccio da papa’ , sorelle e da RAUL e ANITA a presto

  73. ciao Luca e’ un p0′ di mesi che non ti scrivo, ma come tu sai sei sempre qui vicino a me.Nel frattempo sono successe molte cose che ci hanno fatto soffrire,ma cerchiamo di portare con amore e pazienza la nostra croce.I bimbi stanno bene e crescono a vista d’occhio sono due angioletti un po’ discoli, riempiono il cuore con il loro sorriso.Come sai abbiamo sempre bisogno delle tue preghiere,di lassu’ veglia su di loro e su Matteo che crescano con tanto amore e rispetto per gli altri.Ti voglio un mondo di bene,brilla da lassu’ sempre,parla di noi a Gesu’. un forte abbraccio,baci,carezze quelle che volevi da me.ciao mio Angelo

  74. Caro Luca, ieri un tramonto bellissimo infuocava le montagne e io e Matteo abbiamo pensato che stesse salutando te. Matteo cresce bene e in certe cose mi ricorda te da piccolo e adora Raul e Anita, i suoi cuginetti. Immagino siate molto indaffarati, Lassù, ma se puoi getta un occhio su di noi, in questo momento un pò complicato. Come mi avevi detto anni fa neppure andare a Lourdes mi basterebbe!!!!!!!!!!!!!
    Ti voglio un mondo di bene e ti abbraccio insieme a zio Albi e al tuo Matteo.

  75. ciao Luca e’ arrivato Natale.Un Augurio a tutti di Buone Feste.Gesu’ e nato per donarsi a noi preghiamo che non si spenga mai la luce che ci ha donato,resti sempre accesa nel nostro cuore..
    Ciao mio dolce Angelo prega per noi.Baci un abbraccio avvolgente solo per te…….

  76. Caro Luca,il 13 sono 25 anni che è morto nonno Franco. Non avrei mai immaginato che vi sareste fatti compagnia in Paradiso così presto!
    Il tempo sta passando troppo velocemente, i piccoli di casa crescono a velocità impressionante. Il 13 io ho il controllo dal reumatologo: tu lo sai quanto sto soffrendo, se puoi pensami affinchè si risolva qualcosa. Ti saluto con questa poesia, appena l’ho letta ho pensato a voi, miei cari.
    “Non ho mai detto addio a nessuno.
    Non ho mai lasciato che le persone a cui voglio bene se ne andassero.
    Si, perchè le porto con me ovunque vada.
    NEL MIO CUORE.
    TVTB Zia Danda

  77. ciao Luca come vedi ti faccio gli Auguri Pasquali..Gesu’ e’ risorto!!! ti ho pensato molto,a volte mi sembra che non sei mai partito per il tuo lungo viaggio,ti sento sempre vicino a me…i piccoli crescono troppo in fretta e’ sono dei grandi discoli…speriamo bene…veglia sempre su di loro..ogni tanto dicono il tuo nome.sei sempre qui nel mio cuore un abbraccio forte forte…saluta Gesu’da parte nostra.ciao mia stella luminosa baci mamma

  78. Caro Luca, domani sono 8 anni che festeggi il tuo compleanno con gli Angeli.
    non passa giorno che qualcosa ci ricordi te: una canzone, un gesto, un tramonto sulle montagne, un girasole giallo. Anche Matteo contribuisce: ha parlato di te con la sua catechista e scrive piccolo e male proprio come facevi tu! Non posso preparare lo zabaione per festeggiarti, ma penseremo tutti a te con una preghiera speciale.
    Tanti auguri e 39 abbracci da Zia Danda, zio Albi e il tuo figlioccio Matteo

  79. ciao Luca abbiamo festeggiato alla grande i tuoi 39 anni ….sono sicura che anche tu su nel cielo infinito hai fatto grande festa con tutte le persone a noi care. pensa un po’ anche noi con una preghiera e raccomandaci a Gesu’ che tu ami e amavi tanto quando eri qui con noi.sei sempre nei nostri pensieri e nel nostro cuore.39mila baci un forte abbraccio Buon Compleanno!!!! con amore mamma papa’ sorelle e nipoti. ciao mia luminosa stella.

  80. Ciao don LUCA,
    fra 2 giorni sono già 8 anni che sei volato improvvisamente in Paradiso, il Tuo vuoto è rimasto. Ti ricordiamo sempre sorridente e vivace pronto a donarti a tutti, sei stato un grande esempio di sacerdote, hai dato tutto per i giovani, grazie DON ora ci sorridi da lassù con un coro d’Angeli,un abbraccio dalla terra al Paradiso!

  81. ciao Luchino, un altro anno, un’altra messa, un altro momento di ricordo e di dolore, perchè nel mio egoismo ti vorrei qui con noi a condividere la crescita del tuo figlioccio e dei tuoi nipotini. Nella luce immensa di Dio ove tu sei prega per le ns pene, se puoi. Tu vivi sempre nel mio cuore.
    Zia Danda

  82. ciao Luca, 8 anni che ci guardi da lassù, forse lì il tempo non ha lo stesso significato, forse è tutto talmente bello che rimane un attimo, ma è un attimo infinito…
    Un abbraccio, ti pensiamo sempre.

  83. ciao mio dolce angelo non mi sono dimenticata di te…ti ho molto pensato in questi giorni,il pensiero della tua dipartita dopo 8 anni sono sempre dolorosi, ma so che tu vivi in una luce splendida con il tuo adorato Gesu’.i tuoi nipoti crescono bene ma sono un po’ birbantelli..prega per loro e per le nostre famiglie.Io cerco di dire sempre un AVE MARIA al giorno e spero che tante persone sostengono questa tua idea. Un forte abbraccio,tante carezze e baci,ciao con la tua luca illuminaci.ti voglio un mondo di bene……

  84. ciao Luca il 31 maggio 2014 hai festeggiato su nel cielo i tuoi primi 40anni…..noi abbiamo festeggiato con te questo grande avvenimento…so che ci guidi e sei vicino a noi…il nostro cuore e’ pieno di te….un abbraccio infinito da noi 40mila baci…BUON COMPLEANNO Angelo mio stella lucente del cielo…..

  85. Ciao don Luca,
    siamo ancora qui a pensarti e a chiederti di guardarci da lassù… Ci manchi…
    Ciao,
    Elisabetta

  86. Caro Luca, questi 9 anni senza te sono volati! Ma non passa giorno che il ns pensiero voli a te. Anzi, tutte le sere Matteo ti ricorda dopo le preghiere e ti manda un bacio. Tanta è la sua convinzione che sono sicura che ti arrivi, ovunque tu sia. Sei il ns Angelo custode speciale e ti vogliamo sempre un mondo di bene. Zia Danda, zio Albi e il tuo figlioccio Matteo

  87. Caro Luca, è arrivato un altro Natale, gioia x i bambini. Il tuo figlioccio Matteo aspetta con ansia Babbo Natale, ma oggi ha pensato a te, a quel padrino con cui non può giocare. Il tuo ricordo è + vivo che mai nel suo e nei ns cuori. Condividiamo con te la nascita di Gesù inviandoti un forte abbraccio. Matte con zia Danda e zio Albi

  88. ciao mio dolce Angelo,non mi sono dimenticata di te.Ti porto sempre nel mio cuore,anche se gli anni passano velocemente, il mio persiero corre sempre a te sei parte della nostra vita,sei sempre il mio adorato figlio. Il dolore si fa sentire,ma nonostante tutto si continua a vivere,si continua a lottare e sperare. I tuoi nipotini crescono e hanno bisogno di noi. Raul 11 luglio compie 6 anni e a settembre incomincia la prima elementare. Anita a febbraio ha compiuto 4 anni come vedi siamo molto impegnati, sono due bambini molto vivaci e biricchini,un po’ disubbidienti ma hanno un sorriso e una voglia di vivere che contagia.da lassu’ prega per tutti noi per i momenti difficili che stiamo vivendo. Prega in particolare per Nadia che abbia la forza di lottare,per Matteo un bambino speciale . Veglia su di noi.ciao mia stella luminosa ti voglio un mondo di bene.con tanto amore . mamma

  89. Adorato nipote, il tuo figlioccio domenica 12/04 ha ricevuto la prima comunione. Era molto serio ed emozionato, con il tuo Tao al collo. So che c’eri anche tu. Tutte le sere ti dà la buona notte dopo le preghiere. TVTB.

  90. Sono già dieci anni. Il tempo vola… Continuiamo ad affidarci a te con la preghiera… Ci manchi!

    Ciao!

    Elisabetta

  91. Ciao Luca sono 11 anni che non sei più qui fra noi.il 19 luglio 2005 quest’anno cade proprio di martedì quando si è sparsa la dolorosa notizia della tua dipartita. Quanto dolore per tutti noi!!!! Non passa giorno senza il pensiero di te,sei sempre qui nel mio cuore. Prega per noi. Sei la mia stella che brilla di luce propria lassù. Un forte abbraccio, tante carezze e baci. Ciao Luca.da lassù veglia.su di noi.

  92. È passato tanto tempo dall’ultima volta che ti ho scritto. Adesso il tuo figlioccio fa già prima superiore. La vita si è complicata parecchio per tutti noi. Ma il cuore è sempre con te, ti pensiamo e ti abbracciamo con tutto il ns amore.

  93. È in questi giorni difficili che i pensieri e le preghiere vanno a te. Sembra troppo pesante quel che sta accadendo. Aiutaci con la tua preghiera, intercedi, tu puoi, sì che puoi. E saremo migliori…

  94. Passano gli anni, ma il ricordo rimane vivo.
    Guardaci dal cielo, soprattutto in questo periodo così difficile.

    Elisabetta

  95. Ciao Don, è più di un anno che non ti scrivo,ma non significa che non ti penso, anzi. Il 10 agosto 2020 hai voluto che la tua mamma ti raggiungesse Lassù. Io non ero pronta a perderla, tu sai quanto era speciale il ns legame. Anche se vi penso felici insieme, mi manca tanto. Tu e lei vi siete portati via con voi un pezzo enorme del mio cuore. Se potete rivolgete una preghiera per noi che ricambieremo nel ns piccolo. Vi amo tanto
    Nadia con Albi e il tuo figlioccio Matteo.

  96. Ciao Luca, mai come in questo momento mi mancano i tuoi sorrisi, le tue parole….
    Prega per me e sostienimi come solo tu sai fare.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.