In inglese il prefisso en- /em- auita a formare verbi che significano dare , fornire , rendere disponibile qualcosa
( Fonte: Cambrige Advance Learner’s Dictionary ) .La parola power esprime diversi concetti:
potere ( power ) , forza ( strenght ) , energia ( energy ) , capacità ( capacity )Il verbo enpowerment viene tradotto “conferire a qualcuno l’autorità o la libertà di fare qualcosa“.
Allo stesso tempo l’aggettivo empowering viene illustrato con queste parole “qualcosa che è empowering ti rende più fiducioso e ti fa sentire che sei in controllo della tua vita”Self può essere tradotto come l’indicazione di se stessi ( es. selfcontroll , autocontrollo ).
Dando un personale significato al termine ( Self ) Enpowerment voglio intendere la capacità di auto imparare , crescere sperimentando e condividendo le proprie esperienze.
Tutto questo giro di parole dire che questo è il mio modo di fare l’informatico, magari anche in modo anche un po’ empirico ma senza aspettare “la pappa pronta“.
Purtroppo a volte mi confronto con persone che sembra che non abbiano questa capacità , e per studiare nuovi linguaggi o nuove tecnologie abbiano bisogno di costossimi corsi, o addiruttura non sentono neanche il bisogno di aggiornarsi, dopotutto cobol e as/400 se confrontate con l’età della terra sono invenzioni modernissime.
Isomma, imparare cose nuove , metterle insieme , combinarle per crearne altre mi da una notevole gratificazione , ma forse per qualcuno è troppo faticoso.
… ditemi se non ho ragione …