PHP Solutions 4

Ieri in edicola con mia grande sorpresa ho trovato il nuovo numero di PHP Solutions.
Molti gli articoli interessanti, in particolare l’approfondimento su PDO ( PHP Data Objects Interface ) e la guida a XOOPS

Per chi si registra è possibile scaricare gratuitamente alcuni articoli ( tra cui proprio quello su PDO ).

A seguire il sommario ….

I modelli di riferimento per PHP nelle aziende
intervista a tre aziende leader
Marcus Whitney
Le aziende United Press International, SugarCRM e PriceGrabber impiegano nella loro critica attività applicazioni basate su PHP. Tutte queste hanno utilizzato i prodotti Zend come un professionale aiuto nel processo di sviluppo, ed anche un’introduzione dei prodotti finali. Nell’articolo presenteremo le informazioni su questo tema raccolte per noi da Marcus Whitney.

PDO – lo standard d’accesso del futuro dei database
Timo Haberker
Sei stanco del caos delle diverse funzioni e delle classi che consentono l’accesso ai database in PHP? Utilizza l’unificata interfaccia PDO incorporata in PHP 5.1. È universale, veloce e scritta interamente in C. In futuro sostituirà le vecchie e scomode funzioni per la gestione dei database.

Una guida passo passo al mondo di XOOPS
Jan Keller Pedersen
XOOPSè un potente strumento di tipo CMS basato a PHP. Può essere
utilizzato come web framework per siti di qualsiasi dimensione. È stato costruito tramite stabili strumenti, adeguati alle necessità. È facile da imparare, utilizzare ed espandere, e viene fortemente supportato dalla sua comunità che fornisce un’immensa quantità di moduli, semplici da installare.

Test dei moduli grazie al framework SimpleTest
Piotr Chmolowski
Gli errori sono inevitabili – lo sa ogni programmatore. Effettuare dei
test di un’applicazione e cercarvi delle falle non è cosa piacevole e può far venire il mal di testa. Per fortuna esiste TDD (Test-Driven Development): la tecnica che rende possibile l’eliminazione di gran parte degli errori ancor prima che il programma arrivi all’utente finale. Dimostreremo come impiegarla in PHP utilizzando la libreria SimpleTest.

Utilizzo di BITSET in PHP
Dmitry Stogov
PHP non ha un tipo di dati per la gestione di insiemi, e tutti i tentativi di emularli tramite gli array e le sequenze di caratteri sono di poca efficienza. Per fortuna abbiamo BITSET: un’estensione che assicura un’efficace implementazione degli insiemi in PHP.

Come gestire gli errori con le eccezioni in SPL
Chris Hammerschmidt
La gestione degli errori tramite la digitalizzazione di decine dei blocchi if…else può far impazzire un programmatore. È meglio utilizzare le eccezioni: uno strumente potente e contemporaneamente semplice introdotto nella versione PHP5 nell’ambito di SPL – una libreria di default del linguaggio. Il loro impiego farà sì che il lavoro diventi più semplice ed il codice più chiaro.

Object Magic in PHP5
Erik Zoltán
A volte nella programmazione ad oggetti c’è necessità di aggiungere
un’atipica funzionalità ad una classe. Un buon esempio può essere la creazione di campi destinati soltanto alla scrittura o alla gestione delle chiamate di metodi indefiniti. A questo scopo sono sorti i metodi magici, introdotti da PHP nella versione 5.

Perché usare PHP5
Erik Zoltán
PHP5 ha provocato una rivoluzione nell’ambito della programmazione ad oggetti. In questa versione è stato introdotto un motore completamente nuovo ed un modello ad oggetti paragonabile a quello di linguaggi come Java o C++. Nell’articolo illustreremo l’implementazione di un’applicazione d’esempio con l’utilizzo del paradigma ad oggetti in PHP5.

Come creare fogli elettronici professionali
Aaron Wormus
Il formato di foglio di calcolo utilizzato dal programma Microsoft Excel ha conquistato la posizione di vero e proprio standard nel mondo degli uffici. Il pacchetto PEAR Excel_Spreadsheet_Writer permette la creazione di fogli in questo formato. Non richiede alcun componente esterno, è facilmente portabile e può essere impiegato ovunque funzioni PHP.

Intervista a Frederik Holljen, capo del team di sviluppo della eZ publish
Dariusz Pawłowski
eZ è un flessibile ed allo stesso tempo stabile CMS opensource della classe Enterprise, il cui produttore offre un costante supporto tecnico a pagamento. Viene sviluppato dalla eZ systems in collaborazione con una dinamica società di utenti. Abbiamo intervistato Frederik Holljen, il leader dei programmatori di eZ publish.

2 Comments

  1. CIao, mi sono imbattuto per caso nbel tuo blog cercando informazioni su ajax e mi sono incuriosito su questo php solution. sono uno sviluppatore php amatoriale con ormai qualche anno di esperienza.. ma facendolo solo per ritagli di tempo e occaisonalmente per piccoli lavori su commissione… non ho mai modo di approfondire aspetti avanzati di PHP. Questo PHP solution com’è? Dove si trova? Non l’ho mai sentito nominare prima.

    Se puoi rispondermi per e-mail mi fai un gran favore.

    grazie, ciao

  2. Io non posso fare altro che suggerti di provare a comprarlo, personalmente ho trovato alcuni articoli molto interessanti.
    Essendo una rivista lo trovi in edicola ( magari ne devi girare un paio ), mentre se vuoi altre informazioni puoi cercare sul sito ( http://www.phpsolmag.org/it/ )

    Ti rispondo sul blog così “rispondo” anche a tutti quelli che mi avrebbero fatto la stessa domanda.

    Buona lettura.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.