Reti Wireless (in)sicure

Le reti wireless ( aka senza fili ) continuano la loro crescita.
Molti portatili di ultima generazione hanno una scheda wireless integrata, gli access-point constano sempre meno e la banda messa a disposizione da questa tecnologia ( anche se non paragonabile al cavo ) è più che sufficiente per internet.

Dette queste banalità che tutti sappiamo passiamo ad un altro aspetto di questa tecnologia la sicurezza …

Escludendo chi decide di lasciare le chiavi appese alla porta di casa ( access-point con dhcp attivato e senza password ) è bene sapere che anche attivando WEP ( Wired Equivalent Privacy : protocollo per la protezione delle trasmissioni radio delle reti Wireless ) o WPA ( Wi-Fi Protect Access ) la nostra rete è lontano dal potersi definire sicura.

Esistono alcuni accorgimenti che possiamo prendere per abbassare il livello di penetrabilità , ed a tal proposito ho raccolto qualche link che mi ha dato modo di aumentare il mio livello di conoscenza sull’argomento.

Mini guida alle reti wireless di Paolo Attivissimo
Una rete senza fili… e senza misteri
Tutto sul Wi-Fi

Cracking Wi-Fi Protected Access Part 1
Cracking Wi-Fi Protected Access Part 2
Cracking WEP in 10 Minutes

Detto questo il mio progetto “internet dal salotto di casa tramite wireless” non è abbandonato, ma la consapevolezza dei rischi mi rende più attento e di fatto diminuisce il rischio di intrusioni.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *