Ieri ad Ancona circa un centinaio di persone hanno partecipato al quarto BarCamp italiano.
Io non c’ero, un po risparmiare punti moglie, un po’ la posizione geografica, non proprio comodissima da Torino.
Ho cercato quindi un po’ di materiale, sperando di supplire almeno in parte alla mia assenza, ma a parte qualche post su blogbabel, ho trovato ben poco.
Sì, ok qualche foto su flickr e qualche slide su slideshare ma mi aspettavo qualcosa di più.
Insomma, per chi rimane a casa è davvero difficile seguire gli interventi …
Non voglio dire che questo è un problema del MarCamp, avevo letto cose simili riferite al Barcamp di Torino ed a quello Roma, ma forse per il fatto che in entrambi i casi fossi presente di persona, non avevo dato molto peso alla cosa.
Per esempio, gli interventi di Andrea Giammarchi su JavaScript ( Approfondimento sulle funzioni , Non solo prototype ) a me interessavano un casino …. “boia di un mondo” non ho trovato nessuno che ne parlasse in modo approfondito.
Anche dell’intervento di Robin, ( Diventa Boss Di Te Stesso ) praticamente tutti hanno detto “bellissimo”, ma nessuno che mi faccia un bel riassunto. Fortunatamente almeno qui abbiamo le slide.
Finisco citando “Utilizzare Windows Vista come sviluppatore software” di Stefano Ottaviani, di cui non ho trovato neppure una citazione …
Sia chiaro, sono anche molti altri gli interventi di cui avrei voluto ascoltare, ed assaggiare ma poi finivo per fare l’elenco completo.
Spero per il futuro, che la raccolta del materiale e la registrazione delle sessioni diventi un buona abitudine.
Update: Ho trovato il podcast dell’intervento di Robin