5 Servizi per fare Email Marketing

In passato mi è capitato di sviluppare con ASP un sistema di email marketing che in fase di invio gestisse la sostituire dei link presenti nella mail con dei link univoci capaci di tracciare i singoli click dettagliando chi, dove e quando aveva affettuato l’azione.
Non contento, durante il redirect, veniva effettuato un controllo sul tipo di browser, sul SO ed anche sull’IP per fornire una geolocalizzione.

A suo tempo pensavo di aver fatto qualcosa di veramente completo, ma confrontato con alcuni dei servizi presenti adesso sul mercato risulta decisamente obsoleto.

E’ per questo che oggi, alle persone che mi chiedono un servizio di mailinglist, finisco per proporre un servizio esterno che tra le altre cose, nei casi in cui gli invii siano “consistenti”, permette di non dover pensare al problema carico del server & traffico generato.

Ecco quindi 5 servizi che permettono di creare, inviare e controllare i risultati generato dalla vostra dem.

– 1 iContact

iContact mette a disposizione un servizio in prova per 15 giorni in cui possiamo mandare sino a 250 mail. Sul sito non ho trovato un vero e proprio listino: solo un pagina di confronto in cui è indicato che i loro servizi partono da una base di 9,95$ al mese. Tra i servizi offerti oltre 300 template, e molti articoli per realizzare dem efficaci.

iContact

– 2 StreamSend

StreamSend parte da una base di 19$ dove è possibile mandare sino a 2000 mail. Molto interessante il servizio che permette di rivendere ad altri una porzione dei miei invii. Una volta registrati e possibile accede ad una serie di video e tutorial. Tra le caratteristiche viene segnalata anche un integrazioen con google analytincs.

StreamSend

– 3 ContactLab

ContatctLab è l’unico servizio italiano di questa breve rassegna. Pultroppo sul sito non ho trovato ne un listino prezzi ne video che illustrassero il funzionamento del prodotto. Per chi volesse provare una demo è necessario contattare il loro servizio commerciale.

ContactLab

– 4 MailChimp

Con MailChimp inviare 1.000 mail costa 30$. Sul sito sono disponibili svariati template per velocizzare il lavoro di preparazione della nostra mail. Interessante l’integrazione con google analytics. Molto belli i video di presentazione tecnica del loro prodotto.

MailChimp

– 5 Aweber

In questo caso con 29$ possiamo mandare sino a 2.500 mail. 75 i template da cui trarre ispirazione. Disponibili anche in questo caso videotutorial e webseminar.

Aweber

In rete non ho trovato molto materiale sull’argomento ma tantissimi siti che vendono software miracolosi o e liste di mail.

Qui un’interssante review: Email marketing service review e se conoscete altri servizi simili di cui avete già avuto esperienza fatemi sapere…

Update: Ho scoperto adesso un altro servizio italiano… Mailup

4 Comments

  1. Ciao Maurizio,

    A riguardo ti segnalo anche un nuovo servizio italiano per l’email marketing che abbiamo appena lanciato: si chiama Voxmail (http://www.voxmail.it), è in fase “beta” per evidenziare il fatto che è appena stato creato, ma pensiamo abbia già delle buone carte da giocare per competere con altri servizi simili.

    E per non essere troppo di parte ti segnalo anche altri siti italiani 🙂
    MailForce http://www.mailforce.it
    Infomail http://www.infomail.it/
    Magnews http://www.magnews.it/
    Mailplanet http://www.mailplanet.it/

  2. @Gigi,
    grazie per la segnalazione anche se penso sia difficile parlare di “punto di riferimento” in un merkato come questo.
    Inoltre i sembra anche difficile poter fare paragoni dato che le modalità di fornitura del servizio sono abbastanza variabili.
    Credo che per ogni caso vada valutata la soluzione ottimale.

  3. Per par condicio cito Graphicmail soluzione in ASP di Email Marketing, dal sito previa registrazione e’ possibile accedere alla trial con accesso di 60 gg. e con 200 invii gratis inclusi. Assistenza gratuita tramite live chat

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.