Su quasi tutte le installazioni WordPress di cui seguo lo sviluppo è mia abitudine installare e configurare la generazione della sitemap attraverso questo plugin: Google XML Sitemaps.
Poi, come già vi dicevo quando parlavamo di checklist, vado a segnalare la presenza della sitemap sui webmaster tools.
Succede però che per un sito in cui i contenuti sono stati pensati facendo un largo uso dei Custom Post Type mi accorga che il crawler legga solo una piccola porzione delle pagine preparate.
Penso ad un errore nella configurazione dei permalink e cerco tra gli errori si scansione ma non trovo nulla. Poi leggo meglio il numero di “URL inviati” e trovo 4 (quattro).
Essendo le pagine sul sito oltre 50 decido di dare un’occhiata alla sitemap (in genere http://nomesito.it/sitemap.xml) e mi accorgo che dentro questo file xml mancano tutti i riferimenti alla pagine di tipo Custom Post Type.
Dopo qualche tentativo tra cui, riconfigurazione del plugin e rigenerazione della sitemap, vedo che la situazione non cambia e decido di dare un’occhiata al codice: (file: sitemap-core.php, riga 1747)
Bene, per lo meno adesso sappiamo il perchè: i Custom Post Type non vengono neppure presi in considerazione.
La cosa più veloce che mi è venuta in mente per risolvere il problema è stata una piccola aggiunta a quel pezzo di codice:
(dove “xxx” è il nome del mio Custom Post Type)
Modifico, salvo, carico in in ftp, rigenero la sitemap e faccio un controllo: molto bene adesso le pagine ci sono tutte…
Mentre aspetto che il crawler ripassi ne approfitto e faccio un ricerca per capire se sono l’unico ad aver riscontrato questo “difetto” ed ovviamente ho trovato chi ha risolto meglio di me creando un plugin che estende l’originale di Arne Brachhold ed aggiunge automaticamente tutti i Custom Post Type pubblici. (escude quindi attachment, revision, ecc…).
Questo il link: GUAR Sitemap
Grazie Maurizio, mi hai fatto risparmiare un sacco di tempo!
[…] con i “custom post typeâ€?. Nel caso se ne faccia uso, Maurizio Pelizzone  ha scritto una guida che consente di risolvere il […]
[…] con i “custom post typeâ€?. Nel caso se ne faccia uso, Maurizio Pelizzone  ha scritto una guida che consente di risolvere il […]
Articolo letto con molta attenzione e molto interessante,
Il mio problema è con un sito di cartomanzia e per la precisazione https://www.cartomanzia.fun/ non riesco a far leggere la sitemap, utilizzando rankmath ci torna sempre l’errore “impossibile leggere” l’indirizzo della site map è: https://www.cartomanzia.fun/sitemap_index.xml Sapete darmi qualche consiglio ? Grazie