Php-Stats
Ad inizio agosto curiosando sul blog di Andrea Beggi ho scoperto Php-Stats.
Come potete intuire dal nome Php-Stats è una web application scritta in php per l’analisti delle statistiche di accesso alle vostre pagine.
Questa la descrizione che trovate sulla loro homepage:
Grazie a Php-Stats potete avere un quadro completo degli accessi al vostro sito: potrete infatti sapere quali pagine i vostri utenti visitatano e con che ordine, da dove essi provengono (motori di ricerca, siti ecc), verificare quali sono le pagine di maggiore interesse o quelle che invece necessitano migliorie, il tempo trascorso sul vostro sito e sulle singole pagine, verificare l’efficacia delle vostre campagne di pubblicizzazione e molto altro ancora… tutto questo in modo totalmente gratuito!
Il progetto, che tra l’altro è “made in italy“, è semplicissimo da installare.
E’ sufficente copiare il tutto in una directory a vostro piacere, configurare un paio di parametri relativi al backend su quale vengono memorizzati i dati ( mysql ) e lanciare il setup.
Per una guida più completa vi rimando alla guida ufficiale.
I ragazzi di phpstats hanno aperto un nuovo sito http://www.phpstats.net
abbada! non sai quanto l’ho cercato il nuovo sito di php-stats! Certo che avrebbero pure potuto fare un reindirizzamento da php-stats.com a phpstats.net!!!!!!
Ci sono stati un bel po’ di disguidi con la “vecchia gestione”, e a tutt’oggi neanche io ne conosco le cause precise: so solo che tutt’ad un tratto gli sviluppatori (e gli aiutanti me compreso) si sono ritrovati con il sito down senza preavviso e senza nessuna notizia che ne spiegasse il motivo. Bah!