Le mie statistiche con Mint
La voglia si sapere quanti disperati arrivano in questo luogo di perdizione e sopprattutto da dove arrivano ( motori di ricerca, feed, altri siti ) è una fissa che ho da parecchio tempo e la scorsa settimana dopo il fattaccio mi sono dotato di mint.
L’installazione è semplicissima, dopo aver copiato i sorgenti e sufficente lanciare una pagina php che si occuparà della configurazione.
A questo punto viene fornito lo script javascript da inserire sulla singole pagine per incominciare a tracciare gli accessi.
Per il corretto funzionamento ha bisogno di php e di un database mysql su cui vengono create solo due tabelle, penso quindi che una parte dei dati siano storati presso i database di mint.
Il prodotto è molto grazioso, decisamente infarcito di ajax e tutto sommato chiaro da consultare, ma mi aspettavo sinceramente qualche plugin più, e dalla funzionalità un po’ più complesse. ( personalmente di utili ne ho trovati un paio … )
Per il momento ci sono alcune cose che continuo a vedere solamente con analytics, come l’andamento giornaliaro di una singola pagina o i referer specifici suddivisi per periodo, nei prossimi giorni verifichero la possibilità di scrivere un plugin per mint che faccia qualcosa del genere.
Ecco qualche screenshoot:
( clicca per ingrandire )
[tags]mint, statistiche[/tags]
Interessante… ma meno si tocca il core di wp meglio è… IMHO.
Hai mai provato Counterize ? Io lo utilizzo da un pò e mi ci trovo molto bene.
http://www.navision-blog.de/counterize
dove hai letto che ho toccato il core di wp ?
al limite, se proprio voglio informazioni specifiche scrivo un plugin per mint …
No, Counterize non lo conoscevo, ma da quello che ho visto da informazioni molto superficiali.