I Deep Purple a “Parla con me”

Elio e le Storie Tese e Minzolini (Max Paiella) in una cover “da paura” di Highway Star. (… e questa è la terza quinta volta che me lo guardo.)

Highway Star” è un brano epocale nella storia del rock e un classico intramontabile dei Deep Purple. Sia dal punto di vista musicale che testuale, questa canzone rappresenta un perfetto esempio del genere hard rock degli anni ’70.

Dal punto di vista musicale, la canzone si apre con un riff potente e aggressivo che apre ad una sezione ritmica costituita da una combinazione di batteria e basso che creano una base solida per il resto della canzone.
Ritchie Blackmore, anche in questo pezzo mostra la sua abilità con un assolo molto tecnico e La voce di Ian Gillan si unisce al resto della band creando un’esplosione di energia e potenza che è tipica delle canzoni dei Deep Purple.

Il testo della canzone parla della vita sulla strada e della libertà che si prova quando si viaggia sulla statale a bordo di una macchina veloce. La libertà di esplorare e di scappare da una vita monotona e limitante è un tema ricorrente nella musica rock degli anni ’70 e “Highway Star” ne è un esempio perfetto. La canzone è stata scritta e registrata nel 1972, in un periodo in cui la cultura giovanile stava cambiando e le giovani generazioni cercavano nuove forme di libertà e espressione.

Sicuramente questa canzone è una pietra miliare nella storia del rock un classico intramontabile capace di diventare un’icona della cultura rock degli anni ’70,

In questo video Elio e le Storie Tese ne fanno un’interpretazione di assoluto livello con l’assolo di Cesareo davvero epico.

Grandi, grandissimi i Deep Purple ma anche Elio e le Storie Tese rimangono una garanzia.

Io penso che Minzolini abbia già un piede sul carro del rock. (Cit. Elio)

update 2023: incredibilmente sono riuscito a recupere questo video che ormai vecchio più di 10 anni

5 commenti

  1. ME RA VI GLIO SA!!!! Già è una figata tremenda sentire gli EELST suonare i Highway Star (una delle canzoni dei DP che preferisco assieme a Burn)… ma con la voce di Max Paiella, spacca davvero un casino! Grandissimi!

  2. ogni tanto ci riprovo ed incredibilmente questa volta ho trovato il video ripubblicato su youtube

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *